Il nuovo modo di leggere Napoli

13 Donne a Tavola: un libro tutto da gustare

di / 0 Commenti / 101 Visite / 21 maggio, 2015

copertine 2

Per chi volesse trascorrere qualche ora piacevole, leggendo un libro dalle varie sfaccettature, interessante e godibile, sicuramente “13 Donne a Tavola” è la giusta scelta.

“13 Donne a Tavola” – racconti e ricette al femminile, pubblicato da Fefè Editore è un progetto del Gruppo Sapori Letterari” condotto da Loredana Limone, autrice dei best seller ‘E le stelle non stanno a guardare’ e ‘Borgo propizio’.

Le autrici sono sette note scrittrici, giornaliste e food lover (Erica Bauermeister, Laura Bonalumi, Loredana Limone, Valeria Palumbo, Laura Rangoni, Cristina Rava e Roberta Schira), che fanno da madrine a sei quasi esordienti del gruppo “Sapori Letterari” (Elena Chigiotti, Cecilia Fraccon, Elisabetta Magni, Paola Monguzzi, Annarita Sabbatini e Francesca Viganò) che, sedute a tavola e sfidando la sorte, hanno scritto tredici racconti sul cibo. Ogni storia è accompagnata da una ricetta. Tutte prelibate, testate e replicabili.

Parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto all’associazione Cadom (Centro aiuto donne maltrattate) di Monza.

Sorprendente, ironico, divertente e mai banale, il libro si fa leggere, anzi, volendo usare un gergo culinario, si fa “mangiare in un sol boccone“.

Una sorta di  “Decamerone culinario” che sazia piacevolmente la mente e lo spirito.

Adatto a qualsiasi fascia d’età, ogni autrice nel proprio racconto, riesce a descrivere con cura meticolosa, i diversi umori che provano i protagonisti a contatto con sé stessi e con gli altri, in un mondo in evoluzione, spesso piegato da eventi inconsueti.

Il libro, inoltre, estrinseca un grande dono: la capacità di fondere l’inimmaginabile con gli insegnamenti morali che altresì contempla. Il mondo gastronomico, di per sé, evoca il suo comprovato fascino, ma, in queste storie, le vicende narrate riescono a tenere viva l’attenzione fino all’ultima riga.

Il lettore viene condotto per mano in un mondo fantastico, alla scoperta di qualcosa di misterioso tutto da “assaporare” e i segreti delle ricette antiche, spesso tramandate da nonna a nipote, stimolano le sensazioni del palato e dell’olfatto grazie, anche e soprattutto, alla scrittura magnetica delle autrici che denota il potere di incollare alle pagine il “consumatore”del libro.

Il libro di racconti e ricette è stato presentato Domenica 17 maggio, presso il Bistrot Caffè e Parole di Monza, in occasione dell’Expo di Milano “Nutrire la Terra, Energia per il Pianeta”.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)