Il nuovo modo di leggere Napoli
video

La Compagnia SoleLuna Rende omaggio a Pino Daniele e a Napoli con una versione riarrangiata di “Donna Cuncetta”

by / 0 Comments / 66 View / 18 aprile, 2017

soleluna “Donna Cuncetta” di Pino Daniele è il video con cui quest’anno la Compagnia SoleLuna rende omaggio alla città di Napoli e al suo immenso e straripante valore artistico ed umano. Il pezzo, arrangiato in forma di tammurriata dalla Compagnia, è eseguito e interpretato da Lina Del Gaudio (voce), Antonio Piccolo (percussioni), Yuri Corace (voce), Nestor Fabian Aiello (basso), Antonio D’Ambrosio (percussioni), Gian Paolo Costantini (chitarra), Giovanni Papa (fisarmonica).

Girato nei Quartieri Spagnoli, luogo dov’è cresciuta la cantante, il video, prodotto e distribuito dalla SoleLuna Eventi e diretto da Ettore Gatta, con la collaborazione dello studio Elio registrazioni audiovisivise di Castellamare di Stabia e del corpo di ballo diretto da Raffaella Vacca, è dedicato a chi conosce la necessità di lottare, la voglia di emergere e la solidarietà nella vita di tutti i giorni, da Pino Daniele a Giancarlo Siani, a figure straordinarie e inspiegabili come Madre Teresa di Calcutta. A chi vive per costruire ponti e non muri, e per tutti noi, la voce di Donna Cuncetta si leva altissima su queste strade oggi più che mai.

La Compagnia SoleLuna, così, dopo i successi degli scorsi anni, continua a portare nel mondo e nel presente i suoni, i ritmi, le danze, il fuoco e la passione della tradizione musicale dell’Italia meridionale. Tammurriate, pizziche e tarantelle si vestono di nuovi colori attraverso i brani inediti della Compagnia, testimoniando il fuoco inestinguibile che scorre nelle vene di tutti i popoli del Sud su tutto il pianeta, al di là del tempo e dello spazio.

Nel 2016 la Compagnia venne scelta personalmente dai celebri stilisti Dolce e Gabbana per la loro cinque giorni di eventi nella città di Napoli, in seguito è volata a Doha, in Qatar, scelta dall’Ambasciata italiana e dalla Camera di Commercio italiana per una serie di eventi legati all’Italia presso lo splendido “Katara Cultural Village”. Il 3 e il 4 maggio la Compagnia SoleLuna suonerà a Kagoshima per il Napoli Festival 2017, patrocinato dal centro di cultura italiana di Osaka, proseguendo l’opera di diffusione della musica popolare napoletana nel mondo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)