Il nuovo modo di leggere Napoli

“Playtoy Orchestra”: la band sannita che suona giocattoli

di / 0 Commenti / 28 Visite / 29 aprile, 2017

La Playtoy Orchestra è una band sannita unica nel suo genere: dal 2002, fanno musica suonando giocattoli.

Lo scorso La Playtoy OrchestraVenerdì 29 aprile alla mostra d’oltremare di Napoli, dov’è in corso la XIX edizione del Comicon, hanno tenuto un breve spettacolo dal vivo.

Dopo aver girato il mondo con il suo repertorio di Lounge Music, il gruppo di Vitaliano, paese del beneventano, porta nei luoghi dello spettacolo un nuovo disco e un modo divertente di far conoscere la musica classica e che, promette il direttore e fondatore Fabrizio Cusani, ”saprà aiutare bambini, dai 2 ai 120 anni, a entrare in un modo troppo spesso considerato lontano e difficile”.

Si chiama ‘Classic’ il secondo disco dell’orchestra che si serve di “strumenti” originali ed allegri per un’offerta musicale ampia: Rossini e Morricone, Beethoven in salsa samba, Johann Strauss e Mozart, il tema di Pinocchio e “il Padrino” di Nino Rota, Brahms miscelato col Barbiere di Siviglia,”a ricordarci che in molte lingue “giocare” e “suonare” si traducono con lo stesso verbo”.

La band suona strumentini Bontempi, dunque batteria minuscola di plastica, pianino giocattolo, fisarmonichetta di cartone, organetti.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)