Il nuovo modo di leggere Napoli

Little Italy festeggia la 91esima festa di San Gennaro

di / 0 Commenti / 96 Visite / 18 settembre, 2017

feast_of_san_gennaro_0Un appuntamento consolidato con la storia e la tradizione partenopea, quello che animerà le strade di New York fino al 24 settembre, dove andrà in scena una delle feste dedicate a San Gennaro più appassionate al mondo.

A vestire gli abiti del folklore e della tradizione di casa nostra, come di consueto, sarà il quartiere Little Italy, dove per 11 giorni si festeggia in strada con cibo italiano e intrattenimento gratuito. Tra le innumerevoli iniziative che si svolgono in questi giorni, c’è la gara dei mangiatori di cannoli. I più buoni cannoli siciliani made in America saranno ingurgitati da professionisti mangiatori e chi ne mangerà di più si aggiudicherà il premio. I cannoli verranno distribuiti anche ai visitatori e ai turisti che passeggeranno in quella zona durante i giorni di festa.
La 91a Festa annuale di San Gennaro si svolgerà in Little Italy per 11 giorni dal 14 settembre al 24 settembre 2017, per le strade della storica Little Italy, il quartiere inferiore di Manhattan, che è stato la prima casa in America per centinaia di migliaia di immigrati italiani che sono venuti qui cercando di migliorare la propria vita a partire dalla prima parte del XX secolo.

Presentata ogni anno dal 1996 da Figli di San Gennaro, un’organizzazione comunitaria senza fini di lucro dedicata a mantenere vivo lo spirito e la fede dei primi immigrati italiani, la festa di quest’anno è attesa da più di un milione di persone che affolleranno le vie della “Little Italy” per partecipare al saluto annuale al Santo Patrono di Napoli.
Anche se questa è una celebrazione annuale di fede, la festa di San Gennaro è conosciuta in tutto il mondo per la sua atmosfera festosa, un evento di 11 giorni con processioni religiose e sfilate colorate, intrattenimento musicale gratuito ogni giorno, un’ampia varietà di prelibatezze alimentari etniche, ristoranti e caffetterie affascinanti e anche una concorrenza di cannoli di fama mondiale! La messa a fuoco centrale della celebrazione si svolge ogni 19 settembre, il giorno in cui ufficialmente si festeggia San Gennaro e quindi si tiene una messa celebrativa nella Chiesa del Santuario del Sangue Preziosissimo, seguita immediatamente da una processione religiosa in cui la Statua di San Gennaro viene portata dalla sua casa permanente situata nella chiesa per le strade della Little Italy.

“Questa festa di San Gennaro ha un posto speciale per tutti gli italiani che vivono in America. – dice Joseph Mattone, presidente dell’associazione Figli di San Gennaro – È una festa di fede e redenzione, un momento di ricordo e di riconciliazione e un momento di celebrazione. Il cibo delizioso, il divertimento musicale gratuito che riflette la cultura e il patrimonio italo-americano sono tutti lì. La Festa porta il mondo nella Little Italy e la Little Italy nel mondo”.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)