Il nuovo modo di leggere Napoli

I campioni italiani Dossena e Faniel danno inizio alla stagione 2018 con la Ooredoo Doha Marathon in Qatar

di / 0 Commenti / 196 Visite / 8 gennaio, 2018

07f80b26-dccb-4f4b-b63d-e88b0e483208Qatar Tourism Authority (QTA), partner ufficiale per il turismo sportivo della Ooredoo Doha Marathon, è lieto di annunciare che Sara Dossena ed Eyob Faniel hanno confermato la loro partecipazione alla mezza maratona che si terrà a Doha, capitale del Qatar, questa settimana.

I due atleti italiani si uniranno ad altri 20 top runner internazionali, tra cui detentori di record mondiali e nazionali, campioni olimpionici e campioni nazionali, che prenderanno parte all’evento sportivo.

Gli atleti élite si stanno allenando con Sir Mo Farah, pluripremiato campione mondiale, olimpico ed europeo, per la gara in programma venerdì 12 gennaio 2018.

Sara Dossena, campionessa italiana nei 10.000 metri e sesta alla Maratona di New York del 2017, commenta: “Sono davvero entusiasta di partire per il Qatar per la prima volta in assoluto. Non vedo l’ora di visitare Doha e le sue attrazioni prima di partecipare alla competizione sportiva. Doha mi ha sempre affascinato e ora ho finalmente l’opportunità di correre lì! Questa corsa fa parte del mio programma di gare che culminerà con i Campionati del Mondo di Mezza Maratona a Valencia il prossimo 24 marzo e sarà un appuntamento cruciale per affinare la mia condizione.”

Dossena è affiancata da Eyob Faniel che gareggerà nella gara maschile. Vincitore della Maratona di Venezia, Eyob è allenato dal leggendario maratoneta italiano Ruggero Pertile. Oltre alla vittoria a Venezia, nel 2017 si è piazzato secondo nei campionati italiani di corsa campestre.

Sulla linea di partenza, oltre ai due atleti italiani e a Mo Farah, saranno presenti altri celebri runner tra cui:

Categoria uomini:
Arne Gabius, Germania – detentore del record della maratona in Germania, 18 volte campione nazionale, oltre ad aver conquistato la medaglia d’argento agli europei nei 10.000 metri.
Ryan Vail, USA – 5 volte All-American nella Oklahoma State University, è stato tra i primi dieci nelle maratone di Londra, Berlino e New York City.
Abdi Abirahman, USA –  atleta somalo-americano di lunghe distanze e uno dei migliori al mondo. Per gli Stati Uniti ha gareggiato 4 volte alle Olimpiadi nei 10.000 e nella maratona, e si è piazzato al 3° posto alla maratona di New York City.
Michael Shelley, Australia – campione australiano nella maratona ai Giochi del Commonwealth del 2014 e medaglia d’argento nell’edizione del 2010. Alle Olimpiadi del 2012 si è piazzato 16°.

Categoria donne: 
Allison Kieffer, USA – miglior atleta americana sulle lunghe distanze e detentrice del record per la maratona indoor. Nel 2017, Kieffer si è piazzata al 5° posto nella Maratona di New York City con 2:29:39 e ha vinto la Maratona di Miami.
Gemma Steel, Regno Unito –  Dal 30 dicembre 2017 l’atleta inglese è a Doha per allenarsi per questo evento. Lo scorso anno ha vinto le seguenti competizioni: Great Ireland Run, Great South Run, Virgin British 10K, e si è piazzata al 6° posto nella Great North Run.
Azucena Diaz, Spagna – una delle migliori maratonete spagnole piazzatasi nelle prime 10 posizioni nelle maratone di grandi città come Berlino e Rotterdam. Il suo obiettivo principale per il 2018 è di essere tra i primi 6 ai prossimi campionati europei.

La mezza maratona d’élite su invito è parte della Ooredoo Doha Marathon che comprende una maratona completa, una mezza maratona, gare di 10km e 5km per giovani e adulti, nonché corse da 3km e 1km per bambini. Negli ultimi cinque anni la Ooredoo Doha Marathon è cresciuta costantemente fino a diventare il più grande evento di partecipazione di massa in Qatar che attira corridori da oltre 50 paesi. Per l’edizione 2018 sono attesi 2.400 partecipanti di 83 nazionalità.

Gli atleti élite gareggiano per aggiudicarsi il premio in palio del valore di 50.000 dollari, con equi premi per le gare maschili e femminili.

Rashed AlQurese, Chief Marketing & Promotion Officer di QTA, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere in Qatar alcuni dei migliori campioni internazionali che parteciparanno al più grande evento del Paese. Il loro coinvolgimento contribuisce a far eco al messaggio di accoglienza del Qatar nel mondo, e mette in luce una destinazione turistica sportiva in rapida crescita. Ci auguriamo che potranno beneficiare della tradizionale ospitalità araba per cui il Qatar è rinomato, oltre a visitare alcune delle nostre eccellenti strutture sportive”.

Salam Alshawa, Qatar Airways Senior Vice President Marketing & Corporate Communications, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di far volare in Qatar tanti atleti d’elite provenienti da tutto il mondo per partecipare a questa prestigiosa gara. La Ooredoo Doha Marathon si è rapidamente affermata come un importante evento sportivo e Qatar Airways è orgogliosa di essere la compagnia aerea partner ufficiale della maratona. Ogni atleta che viaggia con noi godrà del nostro pluripremiato servizio a cinque stelle e potrà riposarsi e rilassarsi nel comfort e nel lusso prima della grande gara”.

QTA e Discover Qatar offrono ai partecipanti provenienti dall’estero speciali pacchetti di ospitalità, disponibili sul sito web Discover Qatar.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)