Il nuovo modo di leggere Napoli

7 febbraio 1940: nasce Pinocchio, il capolavoro di Walt Disney

di / 0 Commenti / 83 Visite / 7 febbraio, 2018

imagesQTZ20N32Ricorre oggi l’anniversario di Pinocchio. Il film di animazione Disney, apparve nelle sale per la prima volta, il 7 febbraio del 1940. Il celebre cartoon ispirato al romanzo di Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, compie 75 anni.

La storia del burattino che prende vita, è il secondo lavoro prodotto in ordine di tempo da Walt Disney. Divenuto un classico dei film di animazione, Pinocchio, fu distribuito nei cinema degli Stati Uniti proprio di questa giornata. L’iniziale diffusione del lavoro non ebbe subito successo, a causa della crisi determinata dalla seconda guerra mondiale. E’ negli anni successivi che Pinocchio conquista la fama e diventa un cult della Disney.

A dispetto del passare del tempo, la storia di Pinocchio incanta e sorprende ancora. La trama del vecchio falegname Geppetto che intaglia il suo burattino sperando che prenda vita, conquista generazioni di grandi e piccini da decenni. Il tenero e buffo Pinocchio rappresenta l’emblema della vivacità infantile e delle insidie umane. Il burattino che diventa bambino grazie all’intervento della Fata Turchina, si imbatte nel corso della sua storia, in loschi personaggi che ne mettono alla prova abilità e buon senso.

Pinocchio rappresentò un’innovazione nel settore degli effetti animati. Per la prima volta nella storia del cinema di animazione, gli oggetti e le entità come pioggia, fulmini, macchinari, prendevano vita. La critica continua ad attribuire un notevole significato morale alla storia del burattino propenso alla menzogna. Secondo l’opinione pubblica, Pinocchio  insegna ai bambini i benefici del duro lavoro e dei valori della classe media.

Il film dopo 75 anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche, ancora oggi è considerato un ottimo prodotto, culturalmente significativo. Non è un caso che Pinocchio abbia vinto un premio Oscar, qualificandosi come primo film di animazione della storia.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)