Il nuovo modo di leggere Napoli

“La Pizzettata”: il locale ideale dove andare quando hai fame e non sai cosa hai voglia di mangiare

di / 0 Commenti / 211 Visite / 15 marzo, 2018

genoveseIl termine “gastronomia” viene utilizzato per indicare l’insieme delle tecniche e delle arti culinarie necessarie per “far buona cucina“, quindi per servire in tavola piatti gustosi, ma genuini. Questo, quantomeno, è il principio che ispira Patrizia, una cuoca che maturato una consolidata esperienza sfamando diverse generazioni del vesuviano e che oggi si destreggia tra i fornelli de “La Pizzettata”: un autentico presidio del take away sito in Via Salvo d’Acquisto 9-11-13-15-17 a San Giorgio a Cremano.

La vetrina rappresenta, senza dubbio, il primo biglietto da visita di un locale e la lunga carrellata di pizze, focacce, panini, prodotti di rosticceria, contorni e piatti caldi e OLYMPUS DIGITAL CAMERAperfino vegani e vegetariani, perennemente esibiti all’interno della vetrina del suo locale, raccontano tanto dell’anima identitaria id una cuoca come Patrizia e ben illustrano l’ampia offerta del menù che quotidianamente soddisfa le differenti esigenze di un’ampia clientela.

Il pranzo è il momento in cui “La pizzettata” accoglie gli impiegati degli uffici in pausa, ma anche quelli che, terminata la giornata di lavoro, preferiscono mangiare un boccone fuori prima di rincasare per godersi il pranzo, senza stressarsi ai fornelli, oltre ai ragazzi che, un tempo, all’uscita di scuola, transitando accanto ad una vetrina ricca di “cose buone”, si concedevano uno spuntino fugace, quindi, una pizzetta, un panino, un prodotto di rosticceria, oggi, invece, come spiega Flavia Caiazzo, la figlia di Patrizia con la quale la cuoca condivide onori e oneri legati alla gestione di un progetto imprenditoriale perennemente in evoluzione, anche le esigenze dei teenager sono cambiate: “Sono tantissimi i ragazzi che all’uscita di scuola preferiscono mangiare un primo piatto – spiega Flavia Caiazzo – complici sicuramente i prezzi competitivi ed abbordabili del nostro menù.
_mg_7142La gastronomia è senza dubbio il nostro pane quotidiano, lo zoccolo duro sul quale si basa la nostra attività. Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il fattore che ha contribuito a rendere così gettonata “La Pizzettata” che in breve tempo è diventato un luogo di ritrovo per molti clienti a caccia di un posto dove consumare un pranzo veloce, senza, però, trascurare “la buona cucina”. Sapere che dietro ai fornelli c’è una donna, una mamma, di certo rassicura il cliente che sa di entrare in un locale dove si appresta a mangiare dei piatti preparati con la premura e l’esperienza che solo le mamme che amano cucinare e che cucinano per passione e non per “sfamare” possono portare in tavola.

_mg_7041La varietà dell’offerta gastronomica della cucina di Patrizia va ricercata anche nelle ampie conoscenze maturate dalla cuoca in termini di alimentazione vegana, vegetariana e salutista e che ogni giorno si traducono in piatti e portate che hanno avvicinato a questa cultura anche “i carnivori”.

Diventa un’impresa assai difficile, dunque, affrancare un’etichetta a questo locale, data la versatilità dell’offerta gastronomica quotidianamente proposta e che concorre a renderlo, in sostanza, il posto dove andare quando hai fame e non sai, di preciso, cosa hai voglia di mangiare.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)