Il nuovo modo di leggere Napoli

Sabato 16 giugno: l’Ensamble Luigi Denza suona per lo Stabia Teatro Festival premio Annibale Ruccello

di / 0 Commenti / 55 Visite / 13 giugno, 2018

castellammare-di-stabia-teatro-festival-premio-annibale-ruccello-e1528791002735Gran concerto di musica classica in occasione dello “Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”.
Sabato, 16 giugno, alle ore 21,30, presso il Salone Viviani di Castellammare di Stabia si esibirà l’Ensemble Luigi Denza, una formazione polivalente dedicata al noto musicista stabiese e fondata da Giuseppe D’Antuono nel 2000 con l’intento di valorizzare il repertorio cameristico di alto valore musicale ma poco eseguito. L’organico ha partecipato a numerose manifestazioni di carattere culturale e musicale come il Festival del doppiaggio cinematografico di Acquappesa, Verde Meta, l’Omaggio ad Aniello Califano (autore di classici della canzone napoletana) e, infine, è stato protagonista dei WELCOME CONCERT presso il chiostro di S. Francesco di Sorrento per diversi anni. Il concerto si divide in due momenti: una prima parte dedicata all’esecuzione del Sestetto op. 9 del chitarrista – compositore livornese Filippo Gragnani (1768 – 1820). La composizione, unica nel suo genere e, sembra, mai eseguita in campania, prevede un organico alquanto insolito ma molto efficace musicalmente composto da flauto, clarinetto, violino, violoncello e ben due chitarre.
La seconda parte consta, invece, della messa in scena dell’intermezzo comico “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, uno degli ultimi grandi rappresentanti della scuola musicale napoletana. In questa occasione l’opera viene proposta in una versione adattata al versatile organico dell’ensemble Luigi Denza composto dai maestri Paolo Di Lorenzo e Ilario Ruopolo (violini), Vezio Iorio (viola), Francesco D’Arcangelo (violoncello), Angelo Ruggieri (flauto), Giovanni Borriello (oboe), Giuseppe D’Antuono (clarinetto), Francesco Paolo Balestrieri (fagotto), Luca Martignano (corno), e Francesco Scelzo e Giuseppe Del Plato (chitarre); per il Maestro di Cappella è prevista la partecipazione del baritono Rosario Saccardi.
Lo “Stabia Teatro Festival”, la cui direzione artistica è curata dal drammaturgo e pittore Luca Nasuto è giunto alla sua VI edizione, si svolgerà a Castellammare di Stabia dal 1 giugno al 30 novembre. Lo speciale riconoscimento “Annibale Ruccello” dedicato alla poesia, di cui la manifestazione si è arricchita a partire dal 2015, viene assegnato su scala internazionale, promuovendo così la circolazione dell’opera di Ruccello.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)