Il nuovo modo di leggere Napoli

Video-Il gesto della sposa al lancio del bouquet commuove le amiche

di / 0 Commenti / 285 Visite / 2 ottobre, 2018

1592244I matrimoni napoletani sono stati abbondantemente raccontati e documentati.

Sui matrimoni napoletani è stato detto e scritto tutto e il contrario di tutto.

Eppure, i matrimoni napoletani non smettono mai di stupire. Nel bene e nel male.

A conquistare il web, in queste ore, è stato il gesto commovente di Fortuna, una sposa rigorosamente Made in Naples, che al momento del lancio del bouquet ha fatto un gesto che ha spiazzato ed emozionato tutti gli invitati.

La sposa ha prima finto di prepararsi ad eseguire il consueto lancio del bouquet, come da tradizione, per poi optare per una scelta bene più singolare.

Sebbene sia un momento immancabile di qualsiasi matrimonio, il lancio del bouquet della sposa ha un significato che pochi conoscono. Oggi il bouquet è diventato un complemento dell’abito della sposa, ma secondo la tradizione, rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.
Non a caso, sebbene sia la sposa a sceglierlo di modo che si adatti all’abito, il bouquet viene regalato dal futuro sposo (si tratta del suo ultimo omaggio da fidanzato) e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze.

Secondo la tradizione, la sposa gira le spalle ad un gruppo di invitate, tutte rigorosamente nubili, e lancia alla cieca il suo bouquet: la tradizione dice che la ragazza che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a sposarsi o per meglio dire la prima che riceverà una proposta. Se consideriamo che i fiori usati in antichità erano esclusivamente fiori d’arancio, che oltre a significare abbondanza, felicità e prosperità, ben si comprende il significato e il valore simbolico di questo gesto.

Proprio per questa ragione molte spose decidono di regalarlo ad una donna che le sta particolarmente a cuore, una sorella o una migliore amiche, ma mai nessuno prima d’ora ha mai utilizzato il bouquet come ha fatto Fortuna.

La neosposa, infatti, ha letteralmente strappato dei fiori dal bouquet che ha distribuito alle amiche e parenti che si erano raggruppate per partecipare all’immancabile rito del lancio. Un gesto semplice e di buon auspicio con il quale Fortuna ha voluto dispensare a tutte le donne presenti, in egual misura, l’augurio di vivere ben presto la stessa gioia che pulsava nel suo cuore in quel momento.

Un gesto inaspettato e molto toccante che si è concluso con un’enorme e commosso abbraccio.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)