Il nuovo modo di leggere Napoli

Dall’8 al 10 marzo arriva a Napoli la campagna di sensibilizzazione: “Mieloma io ti sfido.Io non mi lascio cadere”

di / 0 Commenti / 27 Visite / 4 marzo, 2019

copertina_evento_sito_web-1024x757 “MIELOMA TI SFIDO. Io non mi lascio cadere” (www.mielomatisfido.it) è una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di far conoscere i risultati ottenuti nel trattamento del Mieloma Multiplo e incoraggiare le persone che lottano contro questa malattia.  La campagna è promossa da AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS e La Lampada di Aladino Onlus, realizzata con il contributo non condizionante di Celgene e con il patrocinio di:  CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano   GIMEMA – Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto  GITMO – Gruppo Italiano per il Trapianto Midollo Osseo, cellule staminali, emopoietiche e terapia cellulare  FIS – Federazione Italiana Scherma.
Il messaggio-chiave: una “chiamata alle armi” contro il Mieloma Multiplo
Quando si affronta un duello, se si conoscono i colpi giusti si può guadagnare terreno, ricacciare indietro l’avversario e impedirgli quanto più a lungo di colpire. La metafora della scherma racconta i progressi ottenuti nella lotta al mieloma: grazie a una migliore conoscenza della malattia, la ricerca ha guadagnato terreno e dai primi anni 2000 la sopravvivenza dei pazienti è raddoppiata.  Ma questa malattia pone continuamente nuove sfide e una delle più importanti è quella di aiutare i pazienti ad allontanare e superare le ricadute. La campagna vuole sottolineare l’importanza di continuare a combattere contro il mieloma e invitare tutti i cittadini a essere vicini ai pazienti che lottano per non cadere e, se cadono, vogliono rialzarsi.
Le azioni della campagna
Il video: due campioni olimpici al fianco dei pazienti Aldo Montano, medaglia d’oro individuale nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004.  Elisa Di Francisca, due ori nel fioretto alle Olimpiadi di Londra 2012.  Sono i due testimonial della campagna, protagonisti di un video rivolto a cittadini e pazienti nel quale mieloma e scherma si uniscono nel duello che coinvolge i due campioni. Sequenze rapide e incalzanti per raccontare attraverso la scherma le sfide delle persone che lottano contro il mieloma: la preparazione contro un avversario temibile, il coraggio di affrontarlo, l’importanza di non abbassare la guardia e tenere alta la speranza.
“I Duellanti”: l’installazione nelle piazze italiane.  Come nella scherma, il duello con il mieloma è fatto di attacco e difesa, di stoccate date e ricevute, di momentanee cadute, che si possono evitare e da cui ci si può rialzare. Per questo nasce l’installazione multimediale “I Duellanti”, due sagome che si sfidano su una pedana illuminata, veicolo dei messaggi della campagna e dei ritratti di pazienti e delle loro sfide. L’installazione, dopo l’inaugurazione tenutasi a Roma lo scorso novembre 2018 a Piazza di Spagna, potrà essere ammirata nel cuore delle piazze di altri 6 capoluoghi italiani: Milano, Napoli, Bari, Palermo, Bologna, Torino.

Per i pazienti con Mieloma Multiplo è importante non sentirsi soli durante la malattia. Condividere la loro battaglia è quindi essenziale per aiutare queste persone a non cadere e a rialzarsi. Per far risuonare la campagna attraverso i canali social, il pubblico sarà invitato ad unirsi alla sfida scattando un selfie nei pressi dell’installazione e condividendolo sui propri profili social insieme all’hashtag #iotisfido.  La campagna si avvarrà anche di una landing page, punto di riferimento per la condivisione dei contenuti e delle azioni della campagna.  Inoltre, una pagina Facebook “Mieloma Ti Sfido” verrà creata e aggiornata periodicamente con post/messaggi legati alle iniziative della campagna per raggiungere chi combatte ogni giorno, ma anche chi può dar loro un supporto per non cadere e rialzarsi.

Dall’8 al 10 marzo arriva a Napoli la campagna di sensibilizzazione per vincere nuove sfide.

L’appuntamento è per i giorni 8-9-10 marzo in piazza dei Martiri – Napoli, mentre la conferenza stampa si svolgerà venerdì 8 marzo a Palazzo Alabardieri in via Alabardieri, 38.

L’iniziativa avrà come focus la scherma, un’attività sportiva che incarna metaforicamente il duello con il mieloma in cui il paziente è coinvolto quotidianamente: un duello fatto di attacco e difesa, di stoccate date e ricevute, di momentanee cadute, che si possono evitare, dalle quali ci si può rialzare.

TESTIMONIAL: Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di scherma

Obiettivi:

sensibilizzare cittadini e popolazione sul Mieloma Multiplo – tumore del sangue aggressivo e ancora poco conosciuto;

sensibilizzare pazienti e specialisti sull’importanza di trattare tempestivamente le ricadute di questa malattia;

incoraggiare i pazienti nella loro battaglia, invitare i cittadini a dare il loro supporto alle persone che lottano contro il Mieloma.

Ore 11.30 Conferenza stampa di lancio

Ore 12.30 – 12.50 Inaugurazione dell’installazione

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)