Il nuovo modo di leggere Napoli

18 luglio 1918: nacque Nelson Mandela, un uomo che ha cambiato il mondo

di / 0 Commenti / 508 Visite / 18 luglio, 2014

nelson-mandela-bandiera-sud-africa Mandela è un nome che evoca una storia capace di cambiare la storia del mondo, dell’umanità, della coscienza sociale. Uomo-simbolo del movimento anti-apartheid sudafricano, ha vissuto 26 anni in carcere, fino a quando, nel 1994 è riuscito a diventare finanche presidente dello stesso paese che lo aveva privato della libertà, relegando il suo corpo in una cella, ma non di certo ammanettando la forza delle sue idee.

Nelson Mandela è il volto della lotta per i diritti dell’uomo.

E il modo più consono di celebrare l’anniversario della sua nascita, nonostante, lo scorso 5 dicembre, abbia svestito gli abiti terreni, è di sottolineare, ricordare e rilanciare il messaggio di cui si è fatto portatore, nel corso della sua encomiabile esistenza, attraverso le sue frasi più celebri:

“I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente”

“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”

“Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno.”

“Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.”

“Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti.”

“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.”

“Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.”

“Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi.”

“Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l’ambizione di definirsi tale.”

“Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.”

“Non mi giudicate per i miei successi, ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.”

“Una preoccupazione di base per il gli altri nella nostra vita individuale e di comunità può fare la differenza nel rendere il mondo quel posto migliore che così appassionatamente sogniamo.”

“Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.”

“Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.”

“Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico.”

“Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato.”

“Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.”

“Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.”

“Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.”

“Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.”

“È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.”

“Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo.”

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)