Il nuovo modo di leggere Napoli

Festa di San Gennaro: tra tradizione e innovazione

di / 0 Commenti / 81 Visite / 18 settembre, 2014

untitledGrandi novità, quest’anno, introducono e contraddistinguono la Festa di San Gennaro.

Il Cardinale Sepe ha infatti autorizzato la diretta in streaming dalla Cattedrale di Napoli, pertanto, il miracolo di San Gennaro verrà trasmesso tramite il segnale digitale terrestre di Canale 21, consentendo in questo modo di seguire l’evento in diretta anche ai residenti a New York, nei paesi del Nord America, in quelli latino-americani, in Australia e in Sudafrica.

Il Cardinale Sepe ha concorso così a creare una vera community nel mondo attorno a San Gennaro. Per l’occasione è stato scelto anche uno slogan ad hoc: “San Gennaro, Sangue di un popolo”.

Quest’anno, inoltre, il Comune ha dato avvio a Imago Mundi un progetto che valorizza le feste religiose cittadine, portando all’allestimento di un ricco programma di avvenimenti, tra iniziative religiose e laiche.

Nella fattispecie, di sotto riportiamo le iniziative che si svolgeranno, a partire da oggi fino a domenica:

18 settembre: ore 16.30 – nei pressi della Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo, mons. Antonio Tredicini, Canonico della Cattedrale e Assistente Spirituale del Comitato Diocesano San Gennaro, accoglierà l’Arcivescovo Prelato di Pompei, S.E. Mons. Tommaso Caputo, con il Sindaco e i fedeli del territorio della Diocesi di Pompei, che quest’anno offre l’olio per la lampada votiva e che si porteranno nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, sempre in via Duomo-Forcella, da dove, in processione, raggiungeranno il Duomo.

18 settembre: ore 18.00 – Chiesa Cattedrale nel Duomo avrà luogo il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. L’Arcivescovo Mons. Tommaso Caputo terrà l’omelia. Terminati i Vespri e dopo aver venerato le reliquie del Santo Martire Gennaro, si procederà all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.

18 settembre: ore 18.30 – Sagrato del Duomo – Le Fiaccole della fede – Verrà accesa la lampada donata dalla Diocesi di Pompei, a seguito dell’arrivo di tre staffette di podisti provenienti da: il Santuario di San Gennaro alla Solfatara di Pozzuoli, dalla Basilica di San Gennaro extra moenia alla Sanità e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano.

19 settembre: ore 08.00 – Duomo di Napoli – Solenne celebrazione Eucaristica ed esposizione delle reliquie del Santo, in diretta streaming sul portale internet www.sangennaro.eu e sul digitale terrestre su canale 21.

19 settembre: dalle ore 16 alle ore 18.30 – Duomo di Napoli – Il Sangue prodigioso verrà offerto alla venerazione dei fedeli. Alle ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare di Napoli.

19 settembre: ore 21.00 – Sagrato del Duomo – Esibizione della banda della NATO – Performance musicale per sancire gemellaggio virtuale con la festa di New York

19- 20- 21 settembre: alle 11 e alle 12 –Donnaregina Vecchia e lungo via Duomo – Raccontami Napoli e San Gennaro – Spettacolo teatrale promosso nell’ambito della manifestazione Imago Mundi. (un percorso di 12 eventi distribuiti per due giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico), e la II edizione del Premio “San Gennaro Day” curato da Gianni Simioli.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)