Il nuovo modo di leggere Napoli
video

Come partecipare alla lotteria per ottenere la Green Card

by / 0 Comments / 257 View / 8 ottobre, 2014

imagesLa Permanent Resident Card (conosciuta comunemente come green card) è un’autorizzazione rilasciata dalle autorità degli Stati Uniti d’America che consente ad uno straniero di risiedere sul suolo degli U.S.A. per un periodo di tempo illimitato.

Gli Stati Uniti sono un paese strano e affascinante, con una politica di controllo dell’immigrazione e del rilascio dei visti che, se da una parte è severissima, dall’altra lascia spazio alla fortuna.

E la Green Card Lottery è la fortuna che bussa alla porta di più di 50.000 persone ogni anno, dando ai vincitori l’autorizzazione a vivere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti. Inoltre chi vince questo biglietto per il paradiso potrà portare con sé il coniuge e i figli non coniugati e di età inferiore ai 21 anni. Le Green Card messe a disposizione per i cittadini italiani ogni anno sono circa 700.

uali sono i requisiti per poter partecipare alla Green Card Lottery?

Il regolamento della Green Card Lottery prevede che i partecipanti siano, prima di tutto, cittadini di quei paesi che fanno parte del programma di assegnazione delle green card. È necessario poi che i partecipanti siano in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un documento equivalente o che abbiano un’esperienza professionale che, negli ultimi cinque anni, abbia avuto una durata di almeno due anni.

Il diploma di scuola media superiore è un requisito che risponde alla necessità di aver compiuto un percorso di studi equivalente a quello che negli Stati Uniti porta alle scuole superiori.

La green card, chiamata ufficialmente Permanent resident card, è un documento che viene rilasciato dopo una serie di procedure piuttosto lunghe che comprendono colloqui, verifica documenti e superamento di alcuni esami medici. La documentazione che comprova i requisiti richiesti non va presentata al momento dell’iscrizione alla lotteria ma consegnata al momento del colloquio con il funzionario del Consolato o dell’Ambasciata Americana.

Come si partecipa alla lotteria?

Ce lo spiega il nostro Alessio, in maniera tanto semplice quanto esaustiva.

In bocca al lupo a tutti coloro che accederanno alla sorte il loro “sogno americano”!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)