Il nuovo modo di leggere Napoli

Il “Quartiere Intelligente” che vive sulle scale di Montesanto

di / 0 Commenti / 229 Visite / 11 ottobre, 2014

10653645_10154647739310515_8418328330437606364_nLe scale di Montesanto non rappresentano solo un collegamento che seguendo la linea tracciata dai binari della funicolare congiunge il Corso Vittorio Emanuele al quartiere di Montesanto, ma funge anche da nuova ed originale sede di scambio e incontro grazie al recupero urbano di “Quartiere Intelligente.”

Il “Quartiere Intelligente” è il nuovo motore di rigenerazione urbana del quartiere Montesanto, un attrattore/attivatore di pratiche urbane ecologiche e partecipative, uno spazio catalizzatore di funzioni in cui i cittadini sono accolti e coinvolti, sensibilizzati e stimolati nella partecipazione alla creazione della città ecologica del futuro, partendo da questo particolare angolo di città ricco di potenzialità.

Nel Quartiere Intelligente si coniugano temi sociali, ambientali e tecnologici in un dialogo tra persone e spazio urbano, uno spazio dove mettere all’opera le “teatralità minori” che operano nel metabolismo urbano, attivando attori e sinergie in grado di migliorare i “luoghi dell’abitare” di Montesanto.

Il Quartiere Intelligente vuole promuovere un modello di spazio, attivatore di microdinamiche progettuali e sociali che guardano ad una nuova ecologia urbana, attraverso tutte quelle pratiche che mirano ad una scelta ecosostenibile del “pensare”, del “fare” e del “condividere”, che possono migliorare la qualità sociale ed ambientale di una città. Un’opportunità.

La sede di Quartiere Intelligente si trova proprio sulle scale di Montesanto: confronti, dibattiti o aperitivi serali e proiezioni di documentari e film sono solo alcune delle iniziative proposte dall’associazione.

content-scale

QUARTIERE INTELLIGENTE VEDO SOSTENIBILE è un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo – natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è un progetto prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli e sotto il matronato della Fondazione Donna Regina.

Un format visivo realizzato ad hoc per Quartiere Intelligente, progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani, in corso di realizzazione nel quartiere Montesanto, che intende divenire un luogo di sperimentazione, un “laboratorio” di proposte sui temi della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la sinergia d’interdisciplinari competenze, locali nazionali ed internazionali. Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, artisti emergenti, nazionali e internazionali, interpretano con il linguaggio video il tema dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi sul MURO, che da anonima parete vuota si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo, con la prospettiva di colpire l’immaginazione e la fantasia anche di un pubblico in transito. Il linguaggio dell’immagine in movimento entra così nel tessuto urbano per sviluppare una coscienza collettiva, per co-costruire un nuovo rispetto consapevole della cittadinanza per le risorse naturali e per il proprio territorio.

l film vengono proiettati sulla parete del palazzo di fronte all’associazione, per cui le poltrone disponibili sono proprio i gradini della scala: ecco un esempio di riutilizzo creativo, ecologico e funzionale dell’architettura urbana.

content-scale3

All’interno del Quartiere Intelligente nell’ ex opificio dall’11 ottobre per la X Giornata del Contemporaneo sarà contemporaneamente proiettata l’intera rassegna fino al 19 ottobre.

Dal 22 ottobre al 3 novembre l’intera rassegna sarà visitabile – sotto forma di proiezione in loop – anche presso il Museo MADRE sito in Via Settembrini 79, 80139 Napoli.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)