Il nuovo modo di leggere Napoli

Piano sociale regionale: in arrivo gli assegni di cura

di / 0 Commenti / 196 Visite / 29 ottobre, 2014

untitledI comuni riuniti nell’Ambito sociale n. 12, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, hanno approvato la programmazione della seconda annualità del secondo Piano sociale regionale.

Pur trattandosi sostanzialmente di un aggiornamento, va sottolineato lo sforzo dei Comuni di non abbassare il livello dei servizi erogati a favore delle fasce deboli della popolazione. Rispetto all’anno precedente si registra la novità degli assegni di cura, 700 euro mensili per un anno, alternativi all’assistenza domiciliare, riservati a soggetti bisognosi di cure ininterrotte e necessarie al mantenimento in vita o affetti da gravi patologie (es. stati vegetativi, Alzheimer etc.).

Si amplia la platea degli anziani assistiti a domicilio grazie alle risorse aggiuntive costituite dai piani di azione e coesione e si garantisce l’assistenza specialistica agli alunni diversamente abili. Confermata l’azione di contrasto alla povertà che il solo Comune di Pozzuoli potenzia con il progetto “Banco alimentare”. Resta elevato l’impegno di spesa per le rette di ricovero nelle strutture di accoglienza per minori e donne in difficoltà, mentre si vagliano misure alternative all’istituzionalizzazione, quali il potenziamento degli affidi familiari. Confermato anche il Centro per la famiglia e i “nonni vigiliper il solo comune di Pozzuoli.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)