Il nuovo modo di leggere Napoli

Parata di stella al XIX Capri-Hollywood

di / 0 Commenti / 75 Visite / 8 dicembre, 2014

capriCapri – Cresce l’attesa per la rassegna Capri,Hollywood-The International Film Fest che si terrà nell’isola azzurra dal 26 dicembre al 2 gennaio prossimi. L’evento italiano d’arte, cinema e spettacolo più importante dell’inverno,ideato da Pascal Vicedomini  è giunto alla sua diciannovesima edizione e come  gli altri anni richiamerà nell’isola ospiti di fama internazionale.

Questa edizione sarà dedicata a Rita Hayworth, una delle grandi dive che negli anni ’50 lanciò nel mondo l’isola azzurra e il suo stile internazionale.  L’omaggio alla ‘dea dell’amore’, come fu soprannominata l’attrice americana interprete di ‘Gilda’ e ‘’Sangue e arena’, comprenderà’ proiezioni di film restaurati e mostre di foto d’epoca.

La rassegna vanta un programma ricchissimo di proiezioni di film e d eventi culturali e culminerà con la consegna dei Capri Award, premi conferiti da una giuria formata da grandi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo internazionali. Aprirà il festival il 27 dicembre  la proiezione di   “The Imitation Game”  di Morten Tyldum con protagonista Benedict Cumberbatch, in corsa per il Golden Globe e l’Oscar.Chiuderà invece l’anteprima del film Cake di  Daniel Barnz,in corsa per tutti gli Awards mondiali con protagonista una strepitosa Jennifer Aniston,  il 2 gennaio ad Anacapri.

Il 28 dicembre invece sarà presentato in anteprima italiana Una Notte al Museo 3 – Il Segreto del Faraone, ultimo lavoro del compianto Robin Williams (morto suicida lo scorso agosto).

La giuria dei Capri Award, presieduta dal regista, attore e produttore indiano Shekhar Kapur con Lina Wertmuller  e Tony Renis come presidenti onorari e tra gli altri giurati Peppino di Capri,Valerio Massimo Manfredi Aurelio De Laurentiis, ha già conferito i premi che saranno consegnati durante la kermesse.

Il Capri legend award andrà a John Boorman, 81enne regista di numerose pellicole che sono nella storia del cinema. Il grande autore inglese festeggerà il riconoscimento il 28 dicembre al cinema Paradiso di Anacapri con l’anteprima del film “Queen and Country”. Al regista de “Il giovane favoloso”, il partenopeo Mario Martone, andrà il premio speciale Patroni Griffi, mentre a David O.Russell, uno dei nuovi maestri del cinema contemporaneo, andrà l’ Italian-American Icon 2014: il riconoscimento al regista newyorkese di ‘American Hustle’ e ‘Il Lato Positivo’ sarà consegnato il 30 dicembre. Il Capri Music Award sarà consegnato a Club Dogo, Cristiano De Andrè e a Raphael Gualazzi.A ‘Il capitale Umano’ di Paolo Virzì, candidato italiano agli Academy Awards sarà assegnato il ‘ Capri European Film Award’.

Infine il ‘Capri Master of Cinematic Art Award‘ verra’ consegnato il 30 dicembre  a Gabriele Salvatores per il suo“Il ragazzo invisibile”. Al film ‘Birdman’ di Alejandro Gonzalez Inarritu, con Michael Keaton, grande favorito all’Oscar, va il ‘Capri Visionary Movie Award’ per l’opera piu’ originale della stagione (premio che lo scorso anno apri’ la marcia trionfale verso Hollywood de “La Grande Bellezza” di Sorrentino).

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)