Il nuovo modo di leggere Napoli

Sanremo: i nomi dei 20 Big che parteciperanno al Festival. Escluso Clementino

di / 0 Commenti / 289 Visite / 15 dicembre, 2014

99 Posse e Clementino Arenile ReloadNon appena è terminato il “Toto-Sanremo” e quindi sono stati resi noti i nomi dei 20 big che parteciperanno al Festival della musica italiana, come puntualmente accade, il web è andato in tilt per effetto del susseguirsi di commenti, critiche, freddure ed immancabili polemiche.

Ma andiamo per gradi.

Questi i nomi dei 20 artisti in gara con i titoli dei brani:

  1. ANNALISA – «Una Finestra tra le Stelle»
  2. MALIKA AYANE – «Adesso e Qui»
  3. MARCO MASINI – «Che Giorno è»
  4. CHIARA – «Straordinario»
  5. GIANLUCA GRIGNANI – «Sogni Infranti»
  6. NEK – «Fatti Avanti Amore»
  7. NINA ZILLI – «Sola»
  8. DEAR JACK – «Il Mondo Esplode»
  9. ALEX BRITTI – «Un Attimo Importante»
  10. BIGGIO E MANDELLI – «Vita d’Inverno»
  11. MORENO – «Oggi Ti Parlo Così» 12. BIANCA ATZEI – «Il Solo al Mondo»
  12. RAF – «Come Una Favola»
  13. LARA FABIAN – «Voce»
  14. GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – «Io Sono Una Finestra»
  15. IL VOLO – «Grande Amore»
  16. ANNA TATANGELO – «Libera»
  17. NESLI – «Buona Fortuna Amore»
  18. IRENE GRANDI – «Un Vento Senza Nome»
  19. LORENZO FRAGOLA – «Siamo Uguali»

Questi, dunque, i 20 cantanti dei quali Carlo Conti si avvarrà per fare a meno di tanti e costosi ospiti, che in questo momento la Rai non si può proprio permettere.

I 20 Big ammessi alla gara sono stati presentati ieri all’Arena di Giletti, anche se i nomi di alcuni circolavano da tempo: Marco Masini e soprattutto i ragazzi del Volo, che pur vantando una fama enorme negli Stati Uniti, dove hanno finanche conquistato le cime delle classifiche di Billboard, sono quasi del tutto sconosciuti in Italia, in quest’ottica quindi va collocata la loro partecipazione al festival, nell’ambito dell’operazione di riposizionamento alla quale stanno andando incontro.

I nomi che maggiormente risaltano all’occhio sono quelli di Grazia di Michele con Platinette e la coppia dei “Soliti Idioti” che promettono facili scintille.

Tra i giovani talenti, Lorenzo Fragola, il fresco vincitore di X-Factor, non sarà l’unico volto proveniente da un talent che parteciperà alla manifestazione, grazie alla presenza degli ex concorrenti di Amici, Annalisa e Moreno, quest’ultimo, insieme a Nesli – fratello del ben più celebre Fabri Fibra – rappresenteranno le uniche voci hip hop ammesse alla competizione.

In chiave rap, s’incastona proprio una clamorosa esclusione che riguarda da vicino “i colori azzurri” e che trova la sua più corposa e piena espressione nel messaggio pubblicato proprio ieri, dal rapper “Made in Naples” per eccellenza, Clementino, attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook: “Io e TAYONE quest’anno abbiamo proposto una canzone per il festival di Sanremo, non è stata scelta, vabbè forse è meglio così dirai…. o forse no , ma visti i nomi dei partecipanti (Platinette , I soliti idioti etc..) forse è meglio così …..io faccio il cantante , mica il comico….. Ovviamente zero cantanti Napoletani nel festival ……”

Delusione, rabbia e rammarico per un nome senz’altro più “Big” rispetto a quello dei “compagni di stile” e non solo, reputati meritevoli di conquistare un ambito posto sul palco dell’Ariston.

Un’osservazione, quella del rapper partenopeo, che apre un’antica e mai risolta polemica: quella in virtù della quale, secondo la corrente di pensiero cavalcata da tanti, i cantanti napoletani appaiono sempre alquanto bistrattati dalla realtà che circonda e contraddistingue il Festival della canzone italiana.

E, senz’altro, l’esclusione di un cantante del calibro di Clementino, che ha saputo ampiamente dimostrare la sua valenza artistica, conquistando consensi in lungo e in largo per lo stivale, concorre a gettare una copiosa tanica di benzina sulle roventi fiamme delle immancabili polemiche che, da sempre, costituiscono una delle più prevedibili e consuete cornici che introduce la competizione canora più famosa d’Italia.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)