Il nuovo modo di leggere Napoli

Il “Natale solidale” del Caffè Gambrinus: caffè sospesi ai bisognosi

di / 0 Commenti / 76 Visite / 26 dicembre, 2014

Bar-GambrinusIl Natale napoletano, nonostante tutto, anche quest’anno ha saputo tingersi degli storici colori della tradizione, quelli imposti dalle radici partenopee e anche quelli insiti nell’essenza più romantica e veritiera alla base della suddetta festività.

Non sono mancate, infatti, le iniziative di beneficenza e solidarietà dedicate a chi non possiede nulla, neanche il diritto di sognare di festeggiare il Natale.

Oltre agli innumerevoli pranzi per i senzatetto, lo storico caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, in occasione del Natale, ha offerto tanti caffè sospesi ai bisognosi.

I titolari del Gambrinus e alcuni clienti storici, a quanto pare, hanno scelto di donare a barboni, clochard e bisognosi, proprio nel giorno di Natale, dei caffè sospesi.

Il rito del caffè sospeso è una tradizione che vanta radici antiche ed è praticata in diversi bar di Napoli, un atto di cordiale e sentita spontaneità che non poteva di certo andare in ferie in un giorno denso di emotività e sentimenti buoni come il Natale.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)