Il nuovo modo di leggere Napoli

Maltempo Campania: danni e disagi in tutta la regione

di / 0 Commenti / 156 Visite / 28 dicembre, 2014

Maltempo-con-temporali-in-arrivo-a-NapoliUna notte, contraddistinta da violente folate di vento e trascorsa all’insegna del maltempo, si è consumata in Campania.

In piazza Trieste e Trento, la palla di Natale gigante e luminosa che addobba la rinomata piazza napoletana è caduta sul marciapiede proprio accanto ai tavolini di un bar. L’incidente non ha sortito feriti, ha destato solo tanta paura tra i presenti che hanno assistito alla scena. Complice la labile la distanza dalla Galleria Umberto I, teatro infausto della morte di Salvatore Giordano, a maggior ragione, quando incalzano vento e pioggia, i cittadini partenopei si sentono più che legittimati a temere per la loro incolumità.

Circa 60 chiamate, inoltre, sono giunte ai vigili del fuoco, in particolare da Marano, Boscoreale e Volla, per l’abbattimento di alberi, pali, tralicci e cavi elettrici. Una violentissima tromba d’aria, invece, intorno alle 23.30, ha colpito la zona tra Fontegreca e Ciorlano nel casertano provocando danni ingentissimi. Anche in questo caso non si segnalano, tuttavia, feriti. Le corti folate di vento, nel giro di pochi minuti, hanno divelto alberi e scoperchiato tetti. I danni maggiori li ha subiti la scuola di Fontegreca dove un muro è crollato, sull’istituto comprensivo è per l’appunto caduto un albero secolare che ha danneggiato parte della struttura, sventrando in particolare il tetto. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del Fuoco di Caserta provenienti anche dai distaccamenti di Piedimonte Matese e Teano; altre squadre sono arrivate in supporto da Napoli.

Circa 50 abitazioni sono state fin qui danneggiate e i Vigili del fuoco sono intervenuti effettuando sopralluoghi per cercare di mettere in sicurezza le parti dei tetti a rischio crollo. L’apprensione tra gli abitanti è decisamente elevata.

Infine, una frana ha causato la chiusura in entrambe le direzioni della Statale 163 Amalfitana. Il traffico è stato deviato.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)