Il nuovo modo di leggere Napoli

Capodanno Campano: tutti in piazza tra gelo e musica!

di / 0 Commenti / 108 Visite / 2 gennaio, 2015

740x350xgigidalessio-napoli-740x350.png.pagespeed.ic.i9B9dF5GXrCAMPANIA- Una regione in festa ha abbracciato il 2015 tra musica, spettacoli e … freddo! Non è mancato il divertimento in quasi tutte le località campane più importanti.

A Napoli c’è stato l’evento dell’anno, come lo ha definito il sindaco Luigi De Magistris, in diretta da P.zza del Plebiscito su Canale 5, RTL 102.5 e Radio Marte: “Gigi D’Alessio & Friends“. Concerto all’insegna della musica napoletana ed italiana con tanti ospiti da Enzo Avitabile e Lina Sastri ai Dear Jack e Fedez che hanno riscosso un gran successo, come preannunciavano le attese dei fan davanti all’albergo, dove le suddette nuove star della musica soggiornavano, sin dalle prime ore del mattino. Una manifestazione che ha visto, secondo la stima del Comune di Napoli, ben 500.000 persone abitare la piazza. È stata una lunga cavalcata che ha portato con sé vari messaggi importanti: dall’intervento della madre di Ciro Esposito che, ancora una  volta, ha invitato le tifoserie del Napoli e della Roma a stringersi la mano. Un altro messaggio sociale, invece, è stato divulgato attraverso gli interventi, comici ed esilaranti, di Biagio Izzo, mediante l’esibizione di prodotti alimentari campani che, nonostante il disastro ambientale generato dalle ecomafie nella famigerata Terra dei Fuochi, detengono ancora una comprovata bontà. Al concerto in piazza è seguito il parimenti atteso Capodanno sul lungomare: discoteca all’aperto, animazione e live music fino alle ore 01.30 con i tradizionali fuochi d’artificio presso Castel Dell’Ovo.

Emma Marrone e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca  festeggiano il 2015.

Emma Marrone e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca festeggiano il 2015.

A Salerno, invece, è stata Emma Marrone insieme a Rocco Hunt a dare il benvenuto al 2015. B&B pieni e fan accampati in tenda solo per assistere all’esibizione di una delle più benvolute vincitrici del talent show “Amici”. Un vero e proprio concerto, nell’abito del quale la cantante salentina non ha potuto esimersi dall’intonare “Amami“, “Sarò Libera“, “Calore“, “Non è l’inferno” e l’ultimo singolo tratto dal dvd EliveResta ancora un pò“. Giunti allo scocco della mezzanotte, la stessa Emma, come la tradizione impone, ha stappato una bottiglia di champagne, augurando un sereno 2015 a tutti. Al suo fianco il sindaco Vincenzo De Luca che ha motivato la presenza dei due artisti additandoli come “esempio di determinazione.”

Stracolma anche Capri che ha registrato un autentico record di presenze nella sua Piazzetta per il concerto di Peppino Di Capri. E, dopo la mezzanotte, la piazza si è trasformata in una discoteca all’aperto. Non è mancato il passaggio di vip, personaggi famosi e altre personalità artistiche.

Anche in località meno note al grande pubblico, come Benevento e Castellammare di Stabia si è festeggiato tra musiche popolari e atmosfere care a Viviani, dando spazio a giovani artisti, come: i Sancto ianne e Shark Enmece (reduce dalle selezioni di Sanremo 2015).

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)