Il nuovo modo di leggere Napoli

Bari ospita “Bip-Bici in Puglia”: la prima kermesse dedicata al cicloturismo

di / 0 Commenti / 92 Visite / 4 febbraio, 2015

64ca0a634602805d9129303f1b94d936_XLBici in Puglia“: un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati delle due ruote ecologiche.

Si tratta della prima kermesse dedicata alla bicicletta e al cicloturismo e si terrà in Fiera del Levante dal 20 al 22 febbraio.

Bip” è un evento organizzato dalla Snim di Brindisi, la stessa società che si occupa dell’allestimento del Salone nautico Salentino.

E’ il primo appuntamento del settore per quanto concerne l’area del Mezzogiorno d’Italia, al quale hanno aderito oltre settanta espositori, con l’intento di diffondere la pratica ecologica del cicloturismo. Una manifestazione che prevede circa 190 km di piste ciclabili che attraversano tutta la città collegandola anche a zone limitrofe.

L’intento è quello di creare le basi per nuove opportunità di business per il territorio, tra cui quello dell’accoglienza turistica, contribuendo a diffondere la pratica del cicloturismo e dell’uso della bici come protagonista del tempo libero e della mobilità del futuro. Il mondo a due ruote è un settore molto apprezzato e in forte crescita, come sostiene il presidente della fiera Ugo Patroni Griffi, a tal proposito, questo evento favorirà anche l’incontro tra i produttori e i fruitori della bici, i quali potranno testare i prodotti in esposizione grazie all’allestimento di una pista creata ad hoc.

E nell’ambito della fiera e del programma della tre giorni, proprio il cicloturismo rappresenterà un settore espositivo integrato dedicato alla conoscenza delle migliori opportunità per fare turismo in Bici. Un appuntamento che coinvolgerà gli Enti Locali, del turismo, sia italiani che stranieri, gli alberghi, gli agriturismi, i consorzi di promozione del territorio e gli operatori che lavorano con l’intento di valorizzare e promuovere una nuova forma di turismo e mobilità sostenibile.

La Bip, che si inaugurerà il 20 febbraio, sarà visitabile dalle 10 alle 19 con un biglietto d’ingresso dal costo di 5 euro per gli adulti e di 3 per i ragazzi al di sotto dei 15 anni. Sconti per famiglie e ingresso gratis per chi arriva in fiera in Bici.

Con orgoglio il Sindaco Decaro sottolinea la naturale predisposizione del territorio all’utilizzo della bicicletta, specie dal punto di vista climatico; inoltre precisa anche la realizzazione di una pista ciclabile sul lungomare lunga 1,6 km da terminare entro la fine del mese di Febbraio 2015, e la realizzazione di altre due piste ciclabili monodirezionali in grado di collegare la sede del Parco di Lama Balice all’aeroporto.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)