Il nuovo modo di leggere Napoli

Carolina Bubbico: una giovane direttrice d’orchestra a Sanremo

di / 0 Commenti / 131 Visite / 9 febbraio, 2015

IlCarolina Bubbico a Sanremo Festival di Sanremo 2015, a quanto pare, si prepara a lanciare un messaggio originale e giovanile.

La notizia è di quella da far sfregare le mani: sarà una giovane ragazza salentina a dirigere l’orchestra! Un segnale positivo e soprattutto innovativo, il festival non è un evento da rottamare, anzi, da rilanciare e ringiovanire.

La ragazza in questione è la venticinquenne Carolina Bubbico, artista di tutto rispetto proveniente da una famiglia di musicisti. Il suo percorso musicale è iniziato praticamente dalla nascita. Lei, dopo Andrea Mirò, Federica Fornabaio e Margherita Graczyk, sarà la quarta donna salire sul podio in 65 anni di storia sanremese.

Nel suo curriculum vanta una laurea in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti, diverse esperienze di scrittura e direzione; ha diretto la Swing Big Band fino ad arrivare al concepimento del suo primo disco da solista “Controvento”.  

In una recente intervista, Carolina ha raccontato le sue impressioni“Sento una grandissima responsabilità. Nessun timore, ma di sicuro una grande emozione. Durante le prove, l’orchestra mi ha rivolto attestati di stima. Un valore aggiunto è anche essere l’arrangiatrice di uno dei due brani che dirigo”. Il riferimento è a “Galleggiare” della sua amica Serena Brancale. “

L’altro brano che dirigerà, per la categoria Big, è il  “Grande amore” interpretato dal giovane gruppo “Il Volo”: trio vocale composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto.

Non è finita qui, dopo Sanremo, Carolina si impegnerà nella registrazione del suo secondo album, che uscirà entro il 2015. La scrittura dei brani è ultimata, deve solo stabilire i suoi compagni d’avventura.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)