Il nuovo modo di leggere Napoli

“Logo design contest”: un bando per creare un logo che rappresenti Napoli

di / 0 Commenti / 210 Visite / 19 febbraio, 2015

logodesigncontest1-480x330Pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del logo del nuovo Ente. Invitati a partecipare cittadini, società, studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, architettura e ingegneria, liberi professionisti. Le proposte dovranno pervenire entro il 13 aprile

Creare un logo che rappresenti la Città Metropolitana di Napoli, che ne sappia cogliere l’identità e le peculiarità, col pensiero rivolto al futuro: è questo l’obiettivo del concorso indetto dal nuovo Ente rivolto a cittadini, società, studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, architettura e ingegneria, liberi professionisti cui viene chiesto di proporre dei progetti grafici di logo, nel rispetto del simbolo del cavallo rampante già presente nello stemma dell’ex Provincia di Napoli.

Il progetto grafico, si legge in una nota, «dovrà idealmente richiamare l’area metropolitana e il suo dinamismo, sia dal punto di vista culturale che ambientale, cercando di interpretare non solo quello che l’area metropolitana di Napoli è, ma quello che vuole essere». Il logo dovrà essere «originale, versatile», ragione per la quale il bando lascia ampio margine di creatività ai partecipanti: si potrà ricorrere a simboli o payoff, senza alcun vincolo di colori o forme. Il nuovo logo, tuttavia, non sostituirà lo stemma, che rimarrà per tutte le attività istituzionali.

La partecipazione al contest è gratuita. Le proposte pervenute saranno vagliate da una commissione composta da tecnici ed esperti del settore che selezioneranno, a loro insindacabile giudizio, l’autore della proposta ritenuta migliore, che sarà premiato attraverso la realizzazione di uno spot che sarà pubblicato sul portale informativo «metronapoli.it». Al vincitore potrebbe essere richiesto di collaborare con la Città Metropolitana per finalizzare il progetto. I migliori progetti pervenuti saranno pubblicati sul sito internet istituzionale e potranno essere presentati, previa autorizzazione degli autori, su una pubblicazione cartacea e digitale, corredata dai relativi credits. La scadenza per la presentazione dei lavori è prevista per il 13 aprile 2015.

Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale «www.cittametropolitana.na.it ».

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)