Il nuovo modo di leggere Napoli

Solar Impulse 2, l’aereo senza carburante continua il suo viaggio intorno al mondo

di / 0 Commenti / 67 Visite / 11 marzo, 2015

SolarImpulse_inf

E’ l’aereo che viaggia senza carburante, Il Solar Impulse 2 compirà il giro del mondo in soli 5 mesi, per un totale di 35.000 chilometri da effettuare. Decollato il 9 marzo da Abu-Dhabi, è arrivato ormai alla seconda tappa del percorso.

L’aereo costruito in Svizzera, con apertura maggiore a un Boeing 747, è approdato ormai in India, ad Ahmedabad. Per compiere i 1.500 chilometri del viaggio iniziato a Muscat, in Oman, ci sono volute quindici ore. Il velivolo monoposto, per la prima volta ha sorvolato il mare.

Il Solar Impulse 2 sulle ali vede installate le 17.000 celle fotovoltaiche che lo alimentano. Ora è in fase di fermo, ma tra qualche giorno ripartirà per Varanasi, nel nord-est dell’India. Il velivolo che va ad energia solare, ha a bordo piloti Bertrand Piccard e Andre’ Borschberg, opportunamente istruiti e guidati. La loro alimentazione consiste in una gamma di pasti e snack in grado di resistere alle estreme variazioni di temperatura e di condizioni climatiche. Nei prossimi mesi sarà la dottoressa Kassis a seguire l’aereo gestendo la dieta dei piloti. e assicurandosi che siano disponibili i quantitativi di cibo corretti.

Dietro la scelta dell’alimentazione dei piloti a bordo del Solar Impulse 2 c’è una ricerca lunga di 4 anni, compiuta dagli scienziati del Nestlé Research Center.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)