Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli: “concerto illustrato” a Palazzo Venezia

di / 0 Commenti / 96 Visite / 22 marzo, 2015

Locandina VerdiUn itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, Giuseppe Verdi. Attraverso una coinvolgente modalità di incontrare la musica, il Concerto Illustrato, le Ass. Palazzo Venezia Napoli, Accademia Musicale Europea e la Cooperativa sociale SIRE vi invitano a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia.

Il sito, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile.

Palazzo Venezia

Dopo l’aperitivo di benvenuto il Maestro Luciano Ruotolo ed il Soprano Romina Casucci, reduce dal suo ultimo impegno che l’ha vista protagonista in Rigoletto di Giuseppe Verdi nel ruolo di Gilda presso il Teatro dell’ Opera Nazionale di Bucarest, condurranno i partecipanti ad “incontrare” Verdi, attraverso un interessante Concerto Illustrato, dove le composizioni proposte saranno integrate da guide all’ascolto introduttive e da cenni storici. La serata si concluderà con un percorso guidato all’interno degli spazi del Palazzo.

Programma della serata:

H 18.30 – Aperitivo di benvenuto

H 19.00 – Concerto Illustrato: – Introduzione Storica – Le Romanze da Camera da Verdi a Tosti: ‘Perduta ho la pace’ ‘Lo Spazzacamino’ ‘Sogno’ – Il Preludio nell’Opera Preludio da ‘La Traviata’ – La Voce del Popolo nel coro – L’Aria d’Opera Rigoletto ‘Caro Nome’ Traviata ‘E’ Strano! è strano!…Sempre libera’

H 19.45 – Percorso Guidato

H 20.15 – Fine Attività

L’evento si svolgerà sabato 28 marzo, alle ore 18,30 al 1° piano di Palazzo Venezia sito in via Benedetto Croce, 19 a Napoli.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)