Il nuovo modo di leggere Napoli

Lo spettacolo di Mont-Saint-Michel: il video

di / 0 Commenti / 202 Visite / 24 marzo, 2015

È stata definita “la marea del secolo” quella che ha interessato il nord della Francia e il sud della Gran Bretagna nella Manica, nonostante questo fenomeno si verifichi ogni diciotto anni: l’attrazione gravitazionale della luna sulle masse d’acqua, l’allineamento tra Terra, luna e sole, e per di più nel giorno dell’equinozio, hanno amplificato l’evento, regalando una scena alternativa alla meraviglia dell’eclissi solare.

La marea, da un coefficiente da 20 a 120, ha raggiunto 119, rendendo la cittadina francese di Mont Saint-Michel (patrimonio dell’Unesco e pittoresca rocca medievale) effettivamente un’isola: l’unica strada che la collegava quest’abbazia della Bassa Normandia alla terraferma è stata sommersa dall’acqua, provocando due morti. Uno di questi è un pescatore 70enne nella Gironda e un altro nella Côtes d’Armor.

Numerosissimi turisti si sono recati sul posto sabato scorso, per assistere a questo imperdibile spettacolo: due sono state le alte maree della giornata, una la mattina e una la sera, con onde che superavano i quattordici metri.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)