Il nuovo modo di leggere Napoli

Si conclude oggi la tappa napoletana di Panorama d’Italia 2015

di / 0 Commenti / 119 Visite / 28 marzo, 2015

panorama

Napoli.Si conclude oggi la tappa napoletana di Panorama d’Italia 2015, il tour che racconta il meglio delle città italiane raccontate attraverso le eccellenze dell’imprenditoria, start-up, moda, cibo, arte.

Partito il 25 marzo da Napoli in 10 tappe da marzo a novembre Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud. Per quattro giorni ogni città coinvolta accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Questo è il calendario :Napoli (25-28 marzo), Vicenza (15-18 aprile), Pisa (6-9 maggio), Varese (27-30 maggio), Matera (17-20 giugno) e dopo la pausa estiva  Trento (9-12 settembre), Spoleto (30 settembre – 3 ottobre), Modena (21-24 ottobre), Bari (4-7 novembre), Palermo (18-21 novembre).

Il quartier generale di Panorama d’Italia è una “casa” che verrà allestita di volta in volta nella piazza centrale ospitante.

Mentre la Casa è il presidio fisso di Panorama per tutta la durata della tappa, in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali e dibattiti,vernissage,presentazioni di libri,prodotti e nuove iniziative con esponenti di rilievo nazionale della politica e dell’imprenditoria. Non mancheranno in ogni tappa momenti dedicati a personaggi dello spettacolo, musicisti e cantanti.

Il programma della tappa napoletana del Panorama tour è stato davvero ricchissimo.A partire dall’inaugurazione della “casa” con l’evento “Napoli tocca a te”a cui hanno partecipato il  Cardinale Crescenzio Sepe e il presidente del consiglio comunale Raimondo Pasquino e dalla Lezione di Vittorio Sgarbi tenutasi al Museo di Capodimonte intitolata “Viaggio tra le collezioni Farnese e borbonica”.

Riuscitissimo anche  l’Incontro d’autore tenutosi presso il  Complesso monumentale di Santa Maria La Nova dove  Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) ha  intervistato lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni autore del libro “Gelo” (Einaudi) e l’ Incontro al cinema: “Sulla scena di Gomorra”  tenutosi presso il  complesso Monumentale Donnaregina con gli  interventi di Salvo Esposito (alias Genny Savastano) e Marco Palvetti (alias Salvatore Conte) e di Giorgio Mulè direttore di Panorama.

salvo

Grande successo venerdi anche per lo chef stellato Alessandro Borghese presso l’Hotel Royal Continental e il suo  Show cooking  con antipasto di bruschette con fiordilatte, colatura di alici, vongole, cozze e pomodori al “piennolo”  e la preparazione degliSpaghetti alla moda di Nerano“.

alessandro-borghese9-1000x600

Questo è invece il programma di oggi, Sabato 28 marzo,giornata conclusiva del tour.

10.30 – Complesso museale di Santa Chiara – “Faccia a Faccia sui problemi di Napoli” con Gianni Lettieri (politico e imprenditore). Modera: Giorgio Mulè, direttore di Panorama

13.00 – Complesso museale di Santa Chiara – “Presidente mi spieghi”: Il Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro risponde alle domande dei cittadini. Modera: Giorgio Mulè, direttore di Panorama

17.30 – Complesso museale di Santa Chiara – Talk show di chiusura: Alfonso Signorini, direttore di Chi, e Giorgio Mulè, direttore di Panorama, incontrano Mara Venier

Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenta invece in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)