Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli: grande successo per le Giornate Fai 2015

di / 0 Commenti / 50 Visite / 29 marzo, 2015

2015-03-29 15.03.19

Napoli.Complice uno splendido clima primaverile e l’inizio delle festività pasquali ,le Giornate Fai 2015 in corso a Napoli e provincia stanno riscuotendo un successo senza pari.

Spostate di un week end rispetto al resto del territorio nazionale per evitare la concomitanza della visita pastorale di Papa Francesco a Napoli,le Giornate Fai 2015, arrivate alla loro XXIII edizione ,hanno un programma davvero ricchissimo.

Saranno 15 i luoghi solitamente chiusi al pubblico ad aprire i battenti  al pubblico con percorsi guidati. Tra questi sarà visitabile il Real Monte Manso di Scala fondato da Giovan Battista Manso,scrittore,poeta e mecenate napoletano che nel 1608,per assicurare l’istruzione ai  figli di famiglie patrizie decadute, fondò il Monte Manso che divenne poi Collegio dei nobili,diretto dai Padri Gesuiti.

Nella vicina via Bellini,sarà visitabile l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si potranno ammirare il teatro,la biblioteca e l’Aula Magna e la Galleria che ripercorre l’arte napoletana dal XVI secolo ai giorni nostri. Nel centro storico sarà aperta la Real Casa Santa dell’Annunziata con la sua chiesa trecentesca ricca di capolavori di inestimabile valore.

Anche la Presidenza della Repubblica partecipa alle Giornate Fai con l’apertura straordinaria di Villa Rosebery con accesso da Via Ferdinando Russo.

Da non perdere anche l’apertura straordinaria del Centro di Produzione Rai a Via Marconi dove sarà possibile visitare gli studi televisivi e l’Archivio della canzone napoletana.

In tutta la provincia di Napoli saranno numerose le iniziative a contatto con la natura,passeggiate,trekking  e visite ai parchi naturali più famosi.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)