Il nuovo modo di leggere Napoli

Suora di clausura in scooter per Roma: il filmato diventa cult sul web

di / 0 Commenti / 216 Visite / 9 aprile, 2015

image Suor Maria Gloria Riva sfida i pregiudizi sociali e gira in scooter in totale libertà. La religiosa dell’ordine dell’Adorazione Perpetua di clausura, sembra una ragazzina, mentre gira in motorino, tenendosi il velo con le mani, per evitare che cada.

Dotata di casco ed abito bianco a inserti rossi, la suora sceglie un mezzo di trasporto  inusuale. Abituata alla clausura dietro le grate conventuali, Maria Gloria approfitta di un permesso d’uscita. A dispetto del quotidiano isolamento, la suora si gode l’aria di primavera per le strade di Roma.

 Le immagini fanno parte di un lungometraggio girato dal regista udinese Ferdinando Vicentini Orgnani. Questa volta lui e la suora, sono protagonisti di una scena in scooter, in pieno centro, per le vie della capitale. Il girato, rientra nel  progetto in celluloide, Nel segno del bene comune, sulla dottrina sociale della chiesa. Le immagini diventate un cult sul web, risalgono a però 3 anni fa. Sono state messe in rete dal regista udinese, in risposta  alle recenti polemiche sull’assalto a Papa Francesco da parte di alcune suore di clausura a Napoli. Ferdinando Vicentini Orgnani dimostra col suo filmato che essere monaca non vuol dire rinunciare al buonumore.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)