Il nuovo modo di leggere Napoli

Graphic News: nasce il portale dell’informazione fatta a fumetti

di / 0 Commenti / 55 Visite / 18 aprile, 2015

1427474161_fumetti2-600x335Nasce un portale dedicato al fumetto. L’innovazione non è solo grafica. Le notizie riportate, grazie all’ausilio delle potenzialità offerte dalle moderne piattaforme digitali, sono tutte elaborate secondo la tecnica fumettistica.

Graphic News è la nuova versione colorata e dinamica del giornalismo on line. Le notizie raccontate sul portale italiano di fresca pubblicazione, informano i lettori in modo nuovo ed eclettico.

L’idea nata a Bologna dall’intuizione di Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, mette insieme nove storie a fumetti che illustrano la società nei suoi numerosi spaccati, compresi i lati più oscuri. Gli autori dei fumetti, lavorano osservando sul campo, ciò di cui poi scriveranno in linee da disegno. Un esempio è dato da  Povere veneri di Francesca Zoni, spaccato sulla vita delle prostitute bolognesi, descritto con tatto e curiosità. In Giovani, carini e tartassati di Giulia Sagramola, si delinea il tema delle imposte e dell’esborso dei freelance. Interessante la rappresentazione grafica nata dall’idea di Emanuele Racca, che ne Gli ultimi manicomi, indaga sugli ospedali psichiatrici giudiziari.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)