Il nuovo modo di leggere Napoli

Il Museo MADRE presenta “Per_formare una collezione”

di / 0 Commenti / 97 Visite / 21 maggio, 2015

beuys_bianco_amedeo_benestante_ridottoIl nuovo capitolo del progetto Per_formare una collezione, dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del MADRE, a cura di Alessandro Rabottini e Eugenio Viola

 

ore 11:00 (Sala delle Colonne, primo piano) – conferenza stampa

ore 19:00 – opening

ore 22:00 – MADREload Party post opening

 

Venerdì 22 maggio il MADRE inaugura Per_formare una collezione #4, il nuovo capitolo del progetto Per_formare una collezione, avviato dal museo nel 2013 e dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del MADRE, che prende corpo sull’intero secondo piano del museo e in altri spazi dell’edificio (con la costituzione, tra l’altro, presso il piano terra e il mezzanino, del primo nucleo della collezione video e lo sviluppo, presso il secondo cortile e il terrazzo, della collezione di sculture all’aperto).

Il progetto approfondisce la riflessione sul ruolo identitario e le molteplici narrazioni di una collezione museale oggi. L’attenzione non è posta su un gruppo o periodo storico specifici, quanto su una pluralità di artisti, opere, documenti che permettano, nel loro complesso, di ricostruire la storia e lo scenario delle avanguardie artistiche a Napoli e in Campania, storici crocevia negli ultimi cinquant’anni delle ricerche più autorevoli e più sperimentali in tutti i campi, e di fornire una prospettiva sul presente, dotando il museo di una collezione al contempo radicata sul proprio territorio e attenta alle dinamiche della ricerca italiana e internazionale, favorendo infine un incontro fra linguaggi, media e artisti di generazioni, formazioni e provenienze diverse. Nell’ambito di Per_formare una collezione # 4 saranno presentate più di 100 opere di circa 60 artisti.

Il progetto di ampliamento della collezione museale del MADRE continuerà, a partire dall’autunno del 2015.

 

Alle ore 11:00 conferenza stampa con Caterina Miraglia, assessore Istruzione e edilizia scolastica, Promozione Culturale, Musei e biblioteche della Regione Campania, Pierpaolo Forte presidente Fondazione Donnaregina per le Arti contemporanee, Maurizio Di Stefano presidente Scabec e Andrea Viliani direttore museo MADRE. Segue visita a Per_fomare una collezione #4 e alle collezioni del museo, con Alessandro Rabottini e Eugenio Viola, Curatori at large MADRE.

 

Alle ore 19:00 l’apertura al pubblico.

 

La serata inaugurale prosegue, dalle ore 22.00 alle ore 02.00, nel cortile interno del museo e in Sala delle Colonne, con le performance audiovisive del MADREload Party post opening, con djset a cura di Orlando Visciano e Fabio Marengo, e vjset a cura di Giuseppe Santillo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)