Il nuovo modo di leggere Napoli

16 GIUGNO 1963: VALENTINA TERESHKOVA, la prima donna a viaggiare nello spazio.

di / 0 Commenti / 625 Visite / 16 giugno, 2015

PRIMA-DONNA-NELLO-SPAZIOAll’alba del 16 giugno 1963, Valentina Vladimirovna Tereshkova venne lanciata nello spazio. La prima donna ad orbitare intorno alla terra, lo ha fatto per 49 volte, per una missione che dalla durata programmata di un giorno fu prolungata a 2 giorni, 22 ore e 50 minuti.

Valentina aveva superato l’esame di assunzione per il primo gruppo di donne cosmonaute nel 1962, insieme ad altre quattro candidate, ma tra queste lei fu l’unica ad attraversare lo spazio, lo fece a bordo di Vostok 6, per i collegamenti via radio fu usato il nome in codice Caika per identificare la Tereshkova.

Solo successivamente all’atterraggio confessò di aver avuto diversi problemi a livello fisico dovuti all’assenza di peso, tali che furono necessarie diverse correzioni di rotta per non allontanarsi troppo dalla Terra. Trovò difficoltà anche nel suo rientro, infatti, fu opportuna l’espulsione dalla capsula e il lancio con il paracadute da 7 chilometri d’altezza per l’atterraggio, nelle vicinanze di Novosibirsk, dove venne accolta e calorosamente festeggiata dalla folla.

La Tereshkova ha ricevuto numerosi riconoscimenti per questo suo contributo alla scienza, pochi giorno dopo l’atterraggio le fu conferito il titolo di Pilota-cosmonauta dell’Unione Sovietica, inoltre le fu dedicato un francobollo nel 1963 e una linea di apparecchi fotografici prodotti dalla sovietica BELOMO, fu chiamata Caika dal suo nome in codice.

Valentina nel 1966 entrò a far parte dell’Alto Soviet dell’Unione Sovietica e nel 1968 divenne presidente del comitato donne dell’Unione Sovietica, poi membro del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Non tornò più nello spazio, ma la sua missione fu una vera e propria rivoluzione, nonché un reale punto di riferimento e d’orgoglio per tutte le donne; l’esempio della forza femminile che ha spinto molte donne nel corso della storia a viaggiare nello spazio, contro ogni potenziale difficoltà, così come è stato per la prima Italiana ad essere stata nello spazio: Samantha Cristoforetti, partita lo scorso novembre 2014 e rientrata non molto tempo fa.

 

 

 

 

 

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)