A riferirlo è “La Repubblica”: il quotidiano dichiara che a Napoli è stato trafugato il busto in onore dei caduti in guerra.
Si tratta del quartiere Pianura e i fatti sono avvenuti in piazza San Giorgio. Non si sa chi sia stato l’autore di tale atto, né se abbia agito in collaborazione con complici, né tantomeno si conosce la motivazione di un gesto simile.
Un episodio di questa entità ha portato alcuni esponenti politici a una decisione che evidenzia l’interessamento ad una causa del genere: mille euro sono offerti dai gruppi Nuovo Centro Destra e Area Popolare. Chiunque abbia le facoltà per fornire un aiuto alle forze dell’ordine per quanto riguarda il riconoscimento dei delinquenti, è pregato di farsi avanti il prima possibile, ottenendo un riconoscimento pari all’importo indicato sopra.
Il contributo anche piccolo di qualcuno è preziosissimo affinché si arrivi all’arresto dei colpevoli.
Già da tempo questo busto del milite ignoto si trovava nella piazzetta, era in bronzo e vantava circa un secolo d’età.
L’ultima manifestazione svoltasi davanti alla statua in questione è avvenuta lo scorso 26 aprile, quando si sono commemorati i caduti in guerra, in occasione della festa patronale di San Giorgio.
Gli esponenti di Ncd e Ap, Pietro Diodato, Fortunato Di Fusco e Andrea Santoro, hanno scritto una lettera aperta al sindaco, alla prefettura e al questore, e si sono mostrati sdegnati e offesi dall’atto che ha colpito il quartiere.