Il nuovo modo di leggere Napoli
video

Aiutateci a fare in modo che questo video arrivi a Jovanotti!

by / 0 Comments / 26 View / 23 luglio, 2015

IMRIANINONMOLLARE+NELMONDO-01Quando ho chiesto a Gianpaolo Imbriani di raccontare Carmelo, mentre era intento a portare in giro per il mondo la storia della promessa e del sogno nata nel segno del suo ricordo, buttando giù poche righe, lui mi ha risposto che non sa “parlare” di Carmelo.

Quando ci siamo incontrati, ho capito che il sentimento che lo lega a quel fratello che ha amato e che ama ancora in una maniera profondamente viscerale, non gli permette di avvalersi di effimere parole per raccontarlo.

Gianpaolo, parla di Carmelo con il cuore, attraverso il cuore. Nel senso più pieno e vivo del termine.

Ed è proprio quell’amore fraterno a spingere Gianpaolo a portare in giro per il mondo la storia, il ricordo, l’esempio, il messaggio di Carmelo. Ed è ancora quell’amore fraterno ad aver indotto Gianpaolo a comporre questo video che consente alla disarmante infinità di quell’amore fraterno di trapela in tutta la sua commovente e cruda sincerità. 43 secondi, solo 43 secondi, capaci di eludere il tempo per lasciare spazio alle emozioni.

Sarebbe stato troppo facile e qualunquistico, creare una gallery di foto che si rincorrono sulle note di una canzone.

Per Gianpaolo, invece, questo video ha un valore ben più elevato: in ciascuno dei posti immortalati nei fotogrammi, ha riposto la maglia su cui è scalfito il volto di Carmelo, ha pensato a Carmelo e a ciascuno di quei momenti ha associato l’emozione convertita in parole di una ben precisa strofa della celeberrima canzone di Jovanotti “le tasche piene di sassi”.

Forse Lorenzo ignora che proprio una sua canzone ha scritto una delle pagine più toccanti della storia di Imbrianinonmollare e che attraverso quelle strofe ha permesso a Gianpaolo di trovare le parole per raccontare l’amore che lo lega ed eternamente lo legherà a Carmelo.

Aiutateci a fare in modo che questo video arrivi a Jovanotti!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)