Il nuovo modo di leggere Napoli
video

Mojoca: il festival internazionale degli artisti di strada

by / 0 Comments / 69 View / 31 luglio, 2015

CKVjmLJWIAAOQ8Y31 luglio, 1 e 2 agosto: questi i tre giorni che accoglieranno l’evento più atteso da villeggianti ed abitanti adagiati a ridosso delle pendici di Moio della Civitella, comune cilentano che, a partire da stasera e fino a domenica accoglierà la XIX edizione di “Mojoca – Festival Internazionale Artisti di Strada”.

Le esibizioni degli artisti occuperanno vie, vicoli e piazze del paese che giace nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dalle ore 21.00 alle ore 02.00. L’antico borgo si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo. Musica, grandi esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, esilaranti spettacoli e raffinate performance, colori e passioni mescolati dal grande respiro dell’arte di strada. Il Mojoca è arrivato alla nona edizione e il 2012 è stato il primo anno in cui si è passati da due a tre giorni di Festival.

Gli artisti che si esibiscono sono suddivisi in due sezioni: CARTELLONE PRINCIPALE e SEZIONE OFF.

Le postazioni del Cartellone Principale sono 15. Alla sezione Off sono invece dedicate 8 postazioni. Fino alle 2 del mattino sono 23 gli spettacoli in contemporanea. Inoltre ci saranno numerose installazioni scenografiche e più di 40 espositori artigianali. Il centro storico di Moio fornisce scorci davvero suggestivi e grazie a giochi di luci e trovate scenografiche ogni postazione diviene un piccolo teatro all’aperto dove l’artista può esibirsi “a misura” di pubblico.

Il Mojoca Festival Artisti di Strada ha ottenuto, dalla terza edizione, il Patrocino Morale della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento. Riconoscimento assegnato a “manifestazioni e ad iniziative di particolare, straordinario e alto valore culturale”. Il tradizionale “cappello” è ovviamente ammesso, come in tutti i Festival di Artisti di Strada che si rispettino. La direzione Artistica del Festival è affidata all’Associazione Mojoca.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)