Il nuovo modo di leggere Napoli

Festa di Piedigrotta 2015: a Napoli molti appuntamenti in onore della Madonna

di / 0 Commenti / 147 Visite / 7 settembre, 2015

festa-di-piedigrotta-640x400Dal 3 al 12 settembre Napoli si accende di luci e colori per celebrare l’annuale Festa di Piedigrotta. L’appuntamento religioso nato in onore della Madonna in data 8settembre, si rinnova con la tradizionale accensione delle luminarie cittadine, che segna l’inizio ufficiale dei festeggiamenti, tanto che in passato era chiesto ai residenti del posto di addobbare i balconi e di illuminarli sul far della sera.

La ricorrenza religiosa, famosa anche per il legame che si creò nel tempo con i pescatori di Mergellina, zona in cui ancora oggi viene effettuata, da sempre è accompagnata da eventi culturali. Se nell’antichità si svolgevano per l’occasione grandi parate, oggi spettacoli e musica animano l’evento, culminante sabato 12 settembre alle ore 22.00, con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a mare, lungo Via Caracciolo. Alle ore 19.00 della stessa giornata, presso il Santuario di Piedigrotta, una Messa concelebrata con i sacerdoti del Decanato e presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, omaggerà Maria.

Le serate di questa settimana festiva saranno allietate martedì 8 settembre, dai Virtuosi di San Martino presso l’Isola pedonale di Via Galiani, Napoli, con lo spettacolo ‘Nel nome di Ciccio’. Seguirà nello stesso luogo, mercoledì 9 settembre, alle ore 21.00, il ‘Piedigrotta Cafè Chantant‘ con Lara Sansone, Luca Sepe, il trio Ardone Peluso Massa orchestra e il balletto del Cafè Chantant.

Attesa durante la ricorrenza, la XV edizione de “La Notte della Tammorra” organizzata da Carlo Faiello in data 11 settembre, prevista nella zona della parrocchia sita tra la Torretta e Mergellina.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)