Il nuovo modo di leggere Napoli

“Pompei, un’emozione notturna”: MARISA RANIERI PANETTA presenta “Vesuvius”

di / 0 Commenti / 99 Visite / 10 settembre, 2015

Panetta - Vesuvius nuova cover527L’archeologa, giornalista e scrittrice Marisa Ranieri Panetta, sarà la protagonista del secondo degli incontri letterari di “Pompei, un’emozione notturna” (venerdì 11 settembre alle ore 19) con il suo libro “Vesuvius” (Salani Editore). Al centro del romanzo gli ultimi quindici anni dell’antica Pompei, raccontati attraverso le vicende di Flavia, di Quinto Poppeo, di Lucio Ceio e di altri pompeiani, in un susseguirsi di colpi di scena e di episodi storici. La serata sarà presentata da Gabriella Carlucci e con la lettura di alcuni passi del libro di Simona Marchini.

Il pubblico avrà la possibilità di visitare, prima dell’incontro, la mostra dei calchi di “Pompei e l’Europa” allestita nella piramide dell’architetto Venezia al centro dell’Anfiteatro.

“Pompei, un’emozione notturna” è un progetto di valorizzazione promosso dalla Regione Campania e finanziato attraverso il POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo”, curato dalla Scabec Società Campana Beni Culturali. Il programma prevede un ciclo di passeggiate notturne nell’antica città, illuminata e resa magica da installazioni d’arte e un ciclo d’incontri culturali con scrittori e personalità del mondo dell’arte, dell’archeologia e della comunicazione. Gli incassi delle visite serali di “Pompei, un’emozione notturna” sono interamente devoluti alla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia e destinati a lavori di restauro o manutenzione del sito.

I prossimi incontri letterari in programma sono:

– Giovedì 24 settembre ore 19.00 “Live at Pompeii”. Musica e musicisti a Pompei con lo storico della musica Alexandre Dratwicki e Adrian Maben, regista del film “Pink Floyd: Live at Pompeii”;

– Venerdì 25 settembre ore 19.00 Francesco Dal Co – presentazione del libro “Francesco Venezia e l’arte del porgere”;

– Sabato 26 settembre ore 19.00 Piero Mastroberardino – presentazione del libro “Frammenti”;

– Domenica 27 settembre ore 19.00 gli storici dell’arte Carlo Sisi e Fabio Benzi – Pompei nelle arti fra Settecento e Novecento.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)