Il nuovo modo di leggere Napoli

Ritorna il BookMOB a Napoli: Flashmob per scambiare libri

di / 0 Commenti / 99 Visite / 29 ottobre, 2015

bookmobDopo il successo di maggio ritorna sabato 31 ottobre 2015, a Piazza Dante alle ore 18, il BookMOB, il Flash mob nato ed ideato per scambiare libri a sorpresa.

La formula è la stessa della volta scorsa: tutti i partecipanti avranno la possibilità di scambiare un libro con tanti altri amici che verranno in piazza per fare la stessa cosa. Un’ottima occasione per RI-mettere in circolo i libri e con essi la cultura. In pochi istanti il BookMOB cittadino, organizzato da Librincircolo, consentirà di far “circolare di nuovo i libri” con un evento flash di soli pochi minuti.

Si possono portare libri di tutti i tipi, a patto che siano rigorosamente incartati, affinché lo scambio sia a sorpresa ed il contenuto figuri come un regalo a tutti gli effetti.

Il Book Mob è un evento organizzato dall’associazione Librincircolo di Napoli, che ha lo scopo di diffondere la cultura e l’amore per la lettura. Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità.

Per partecipare al BookMob basterà semplicemente prendere un proprio libro e incartarlo, presentarsi a Piazza Dante alle 18 di sabato 31 ottobre 2015 e al “via” dell’organizzazione scambiare il proprio pacchetto con quello di un altro a caso.

Alle 18.00 in punto verrà formato un cerchio enorme a Piazza Dante, ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema di Halloween. Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra. Questo passaggio dei libri sarà scandito dal conto alla rovescia che sarà fatto tutti insieme a partire da 20, Alla fine del conto alla rovescia, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo.

Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più. Solo alla fine del bookmob ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)