La costante evoluzione del sistema turistico nazionale ed estero pone sempre più al centro la famiglia. Nel 2014 il 64% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni al seguito. E secondo l’Istat gli Under 14 italiani viaggiano molto: ogni anno oltre il 60% dei nostri ragazzi effettua almeno una vacanza.
In tale contesto, Napoli ha un ruolo sempre più importante. Secondo le statistiche diffuse dal portale Trivago, il capoluogo campano è entrato nella Top 15 delle città italiane e straniere più ricercate. Fra la primavera e l’estate del 2015, Napoli ha registrato un sensibile aumento delle presenze turistiche nelle proprie strutture ricettive, con una permanenza media che sfiora i 5 giorni (quasi raddoppiata rispetto ai 2,6 giorni del 2012).
Per tali motivi, l’Amministrazione Comunale di Napoli, nell’ambito del programma di valorizzazione degli aspetti turistici, culturali e ricreativi della città, e tenendo conto del trend positivo di cui sono protagonisti i nuclei familiari italiani e stranieri, si propone di realizzare il progetto di promozione “NAPOLI 4 FAMILIES”, rivolto a ogni tipologia di famiglie con bambini che abbiano una età massima di 14 anni.
Finalità generali
Con il progetto “NAPOLI 4 FAMILIES” il Comune di Napoli intende:
- favorire l’incoming turistico rivolto alle famiglie con bambini;
- agevolare il turismo domestico (nazionale);
- valorizzare l’organizzazione e l’attenzione nei confronti delle famiglie con bambini, oggetto di un mercato in netta crescita;
- sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche inerenti alle famiglie omogenitoriali.
Obiettivo specifico
Il presente Avviso è finalizzato all’acquisizione di Manifestazioni di Interesse che possano consentire all’Amministrazione Comunale di Napoli di creare un nutrito pacchetto di offerte turistico-culturali di cui possano usufruire i nuclei familiari che trascorreranno un periodo di vacanza in città nel periodo compreso fra Gennaio e Aprile 2016.
Destinatari
Il presente Avviso è rivolto a:
- associazioni che organizzano attività e itinerari inerenti alle tematiche food, arte, cultura, teatro, letteratura, natura e artigianato;
- musei e strutture culturali;
- attività commerciali che intendano organizzare iniziative adatte a gruppi familiari con bambini;
- qualsiasi tipologia di soggetti, pubblici e privati, che vogliano presentare un proprio progetto legato alle finalità del presente Avviso.
Si privilegiano tutte le attività che coinvolgano le figure genitoriali, che facilitino l’apprendimento per le fasce di età comprese tra 0 e 14 anni e le strutture prive di barriere architettoniche, ai fini dell’accesso a persone disabili.
Presentazione Manifestazioni di Interesse
Tutti i soggetti interessati a presentare Manifestazioni di Interesse per la realizzazione del progetto “NAPOLI 4 FAMILIES” sono invitati a far pervenire apposita istanza, utilizzando il Modello allegato al presente Avviso, per posta elettronica, entro e non oltre le ore 12:00 del 25 Novembre 2015, all’indirizzo email: ufficio.comunicazione@comune.napoli.it
La mail dovrà riportare come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse progetto NAPOLI 4 FAMILIES”.
All’istanza dovranno essere obbligatoriamente allegati:
– proposta dettagliata di evento/iniziativa/manifestazione programmata a Napoli nel periodo compreso fra Gennaio ed Aprile 2016;
– curriculum del soggetto proponente.
Valutazione
Le Manifestazioni di Interesse pervenute saranno valutate da un Gruppo di Lavoro appositamente nominato dall’Amministrazione Comunale, che provvederà a stilare il programma delle iniziative di “NAPOLI 4 FAMILIES 2016”.
Non saranno prese in considerazione le proposte che prevedono spese a carico del Comune di Napoli.
Promozione del progetto
L’Amministrazione Comunale promuoverà e pubblicizzerà il progetto e il calendario di “NAPOLI 4 FAMILIES” utilizzando i seguenti strumenti:
Web
1. Sito web dedicato che includerà le informazioni riguardanti tutte le iniziative in programma, con massima indicizzazione sui motori di ricerca e fruibilità da parte degli utenti su dispositivi fissi e mobili. La piattaforma assicurerà la dovuta visibilità a tutti i soggetti partecipanti al progetto e alle loro attività.
2. Promozione sui siti www.vivere.napoli.it e www.comune.napoli.it e sulle piattaforme web dell’Aeroporto Internazionale di Capodichino, di Meridiana e di Federalberghi.
Canali Social
Pagina Facebook dedicata attraverso la quale tutti gli interessati, operatori e fruitori, potranno seguire l’evoluzione del progetto.
Tutti i soggetti ammessi saranno invitati e citati in occasione di eventuali iniziative pubbliche relative alla presentazione del progetto.
Per ulteriori informazioni clicca qui.