Ventisei anni fa veniva approvata dall’Assemblea Generale della nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia, composto da 54 articoli facenti riferimento a ogni passo in avanti compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini. Da quel momento, il 20 novembre, oltre 190 paesi nel mondo celebrano la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei piccoli, ancora oggi molti bambini sono vittime di violenze, abusi, discriminazioni o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
Molte sono le iniziative per questa giornata: il telefono azzurro ogni anno ricorda la ricorrenza con una presentazione dei risultati delle ‘ Indagini sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza ‘, realizzate in un campione rappresentativo di scuole di tutte Italia. L’indagine, giunta alla sua tredicesima edizione, è di notevole aiuto per comprendere il mondo dei bambini e il rispetto dei loro diritti.
Un’altra iniziativa solidale nazionale è ‘In farmacia con i bambini’ , della Fondazione Francesca Rava, con oltre 1100 farmacie aderenti in tutta Italia.
In questa terza edizione, i volontari della Fondazione saranno impegnati al fianco dei farmacisti nella sensibilizzazione sui diritti dei bambini e nella raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici che saranno devoluti a case famiglia e comunità per minori. Si conta di aiutare oltre 250 enti che accolgono bambini che vivono in condizioni di grave povertà sanitaria. Parte della raccolta sarà devoluta all’ospedale pediatrico St.Damien che assiste 80 mila bambini l’anno ad Haiti, dove 1 bambino su 3 non arriva a 5 anni.
La testimonial dell’iniziativa è anche quest’anno Martina Colombari, che inviterà il pubblico a recarsi nelle farmacie e a ricordare la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. A chi si recherà nelle farmacie aderenti , verrà rilasciato il ‘cruciverba dei diritti ‘ che una volta compilato, scoprirà i ‘diritti dei bambini’.
Nella provincia di Napoli sono oltre 30 le farmacie che aderiscono all’iniziativa; un invito, dunque , per ricordare questo giorno con un’azione concreta.