Facebook arriva in aiuto dei cuori infranti. La fine di una storia d’amore spesso può creare problemi. Come fare dunque per cancellare post, link, foto e messaggi dell’ex sul web?
L’azienda di Mark Zuckerberg trova la risposta al dilemma e progetta una app di prossima applicazione, già attiva però negli stati Uniti, che si chiama “Take a break”, “Prenditi una pausa” nella versione italiana del social network.
Basterà aggiornare il proprio status sul social, passando da “impegnato” a “single”, per regolare le impostazioni sulla visibilità e sulla presenza virtuale dei vecchi partner. A questo punto il sistema permetterà di eliminare le tracce della ex persona amata con semplici click. L’utente a seconda della scelta personale, potrà attivare un filtro con cui rimuovere dalla bacheca tutti i vecchi post, condivisi o meno col precedente compagno di vita; permetterà di modificarli e nasconderli, globalmente o parzialmente, o consentirà solo di eliminare i tag apposti sul profilo dell’ex e di scegliere a quale degli amici fare vedere i messaggi.
Facebook tutela così la privacy dei suoi clienti. “Quando una relazione finiva, ricevevamo spesso lamentele sulle opzioni disponibili per gestire la rottura”, ha rivelato, Kelly Winters, product manager dell’azienda californiana. L’applicazione inoltre non invierà notifiche agli ex per informarli del suo utilizzo da parte dei suoi fruitori.