Mercoledì 2 dicembre 2015, l’I.C. Pertini – 87° D. Guanella aderisce all’iniziativa Bike To School promossa dai ciclisti urbani di Spaccanapolibike con il patrocinio del Comune di Napoli e con l’intento di diffondere in città la cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta.
Bike to School è un’iniziativa spontanea che vede protagonisti i genitori, il personale della scuola e gli alunni che si organizzano per raggiungere la scuola in bicicletta, pedalando insieme.
L’iniziativa consente ai ragazzi di riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune – la strada – normalmente invaso dal traffico motorizzato; di evitare quegli orribili assembramenti di auto che si formano davanti a ogni scuola all’orario di entrata o di uscita; di sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale, perché una bicicletta può essere il primo passo verso l’indipendenza di un figlio oppure, molto più semplicemente, una piccola grande avventura!
Per coloro che intendono aderire all’iniziativa, l’appuntamento è per mercoledì 2 dicembre, alle ore 7:50, in piazza Giovanni Paolo II davanti al Centro Territoriale Mammut. Tutti in bicicletta!
Per informazioni: prof. Renato CASOLARO – cell. 338 8744100
Itinerario di mercoledì 2 dicembre 2015
Il Bike to School presso I.C. “Pertini – 87° Don Guanella” si svolgerà, nella fase sperimentale, coinvolgendo solo gli alunni ed i genitori di alcune classi della scuola media (sede centrale), con le seguenti modalità:
APPUNTAMENTO ore 7:50 in piazza Papa Giovanni Paolo II.
Gli alunni autorizzati ed rispettivi genitori si incontreranno con gli insegnanti accompagnatori alle ore 7:50 in piazza Papa Giovanni Paolo II, in corrispondenza del Centro Territoriale Mammut (sotto il colonnato) .
ITINERARIO di andata: gli alunni accompagnati da insegnanti e dai genitori partecipanti effettueranno in bicicletta il seguente percorso:
- partenza in gruppo ore 7:50;
- in corrispondenza del Centro Territoriale Mammut si svolta a destra per imboccare viale della Resistenza e si prosegue su tratto misto marciapiede-aree di parcheggio;
- si entra nella villa comunale “Parco di Scampia” per un breve giro all’interno;
- si esce dal parco e si prosegue su viale della Resistenza fino a raggiungere la sede della VIII Municipalità;
- a quel punto si procede a ritroso imboccando nuovamente viale della Resistenza sino a raggiungere l’ingresso secondario della sede centrale della scuola;
Lungo l’itinerario il gruppo di ciclisti sarà vigilato dalla Polizia Municipale alla quale verrà chiesto l’assistenza necessaria lungo tutto il percorso.
SOSTA DELLE BICI
Una volta raggiunta la scuola le biciclette verranno parcheggiate all’interno dell’edificio scolastico in area protetta e sorvegliata appositamente dedicata.
All’uscita da scuola gli alunni saranno prelevati dai genitori.
RACCOMANDAZIONI
- controllare il funzionamento della bicicletta qualche giorno prima (pressione ruote e funzionamento freni);
- si consiglia l’uso del casco.