Ultimi giorni per visitare la mostra di Mark Leckey, DESIDERATA in media res (fino a lunedì 18 gennaio 2016, terzo piano, ala destra) al Museo MADRE di Napoli. A cura di Elena Filipovic e Andrea Viliani e organizzata in collaborazione con i musei WIELS (Bruxelles) e Haus der Kunst (Monaco di Baviera), DESIDERATA in media res è la prima retrospettiva in un’istituzione pubblica italiana dedicata all’artista britannico, vincitore nel 2008 dei prestigiosi Turner Prize, promosso dalla TATE Britain, e Central Art Award, promosso dalla Kölnischer Kunstverein di Colonia.
La mostra presenta nuove produzioni accanto a un’ampia selezione di opere storiche, in ciascuno dei mezzi espressivi utilizzati dall’artista – scultura, installazione, performance e video (a partire dall’iconico video del 1999 Fiorucci Made Me Hardcore che impose Leckey all’attenzione internazionale).
Un’occasione per scoprire la ricerca e il percorso di un artista che, esercitando una profonda e seminale influenza sulle generazioni di artisti successivi, si segnala come uno fra i più affascinanti interpreti del “Pop” contemporaneo, di cui esplora l’incrocio fra arti visive, musica, tecnologie, life style e youth culture.