Si apre domani, mercoledì 20 Gennaio 2016, al PAN il palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille un ciclo di incontri e dibattiti che hanno al centro il vasto tema della fotografia.
Con il patrocinio del Comune di Napoli ed organizzati dall’Associazione Culturale Flegrea Photo e dal magazine RACNA (Rivista digitale di Arte e Linguaggi della Contemporaneità) gli incontri toccheranno diversi temi partendo dall’inquadrare il ruolo sociale della fotografia ai giorni nostri fino ad interrogarsi sul ruolo nel panorama nazionale che può avere la città di Napoli.
Interessante oltre agli argomenti che verranno trattati anche la composizione dei protagonisti gli incontri: Fabio Donato, Aniello Barone, Oreste Lanzetta e Mario Laporta sono tutti docenti dell’Accademia Belle Arti di Napoli ma porteranno sicuramente punti di vista e percorsi professionali differenti tra loro.
Ad arricchire la composizione della tavola rotonda anche Chiara Reale project manager di RACNA magazine e il presidente di Flegrea Photo Francesco Soranno che anche se a platee diverse hanno anche loro la responsabilità di analizzare, proporre e divulgare la fotografia.
Questo il programma dettagliato degli incontri:
20.01 ore 17.30 | IL SENSO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Fotografia di documentazione o d’arte? reportage o ricerca creativa? rappresentazione della realtà o stravolgimento artistico? visioni della vita o mere elaborazioni tecniche? interrogativi e dubbi di grande attualità che investono il rapporto sempre più stretto tra realtà e le sue rappresentazioni, tra fotografia ed arte contemporanea nel XXI secolo.
03.02 ore 17.30 | ETICA DELLA FOTOGRAFIA
Gli avvenimenti viaggiano oggi in tempo reale attraverso i media contemporanei, televisione e web, l’informazione è un diritto inalienabile ma sempre più spesso diviene anche business e speculazione, utilizzando immagini diffuse con il prevalente intento di stupire a tutti i costi, con inaccettabili violazioni della privacy e distorte finalità di spettacolarizzazione della vita della gente.
17.02 ore 17.30 | PROFESSIONE FOTOGRAFO
Esiste ancora, oggi, il fotografo professionista? è il fotografo di matrimoni e comunioni? è il fotogiornalista? il fotografo che si occupa di comunicazione? fotografo o grafico? per molti giovani che fuoriescono dalle accademie pubbliche, piuttosto che da lunghi e costosi corsi di formazione privata, c’è ancora una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro?
02.03 ore 17.30 | LA FOTOGRAFIA A NAPOLI
Con l’annullamento del “photoshow 2014” di Roma si è perso un importante appuntamento dedicato al mondo della fotografia, a Napoli un salone della fotografia non è mai stato nemmeno concepito, non esiste uno spazio dedicato a tale ambito non trascurabile della cultura contemporanea e registriamo non senza stupore l’assenza delle Istituzioni Pubbliche nel colmare tale deficit.
Per eventuali aggiornamenti o variazioni vi consiglio di seguire l’evento facebook.