Il maestro pizzaiolo Errico Porzio apre uno spiraglio tra i segreti del suo preziosissimo ricettario per condividere con i nostri lettori le nozioni fondamentali alla base di uno dei preparati gastronomici più antichi: il lievito madre.
“Parliamo di un lievito assolutamente naturale e facile da produrre a casa vostra, – spiega Errico Porzio – può essere utilizzato per preparare pane o pizze da un profumo intenso, altamente digeribili e caratterizzati da una mollica scioglievole. È indispensabile, però, utilizzare una buona farina ed è per questo che vi consiglio una farina Bio.”
Gli ingredienti sono:
- 200 Gr di farina Bio;
- 100 ml di acqua tiepida;
- Un cucchiaio di miele.
Procedimento: impastare la farina, l’acqua e il miele in modo da ottenere un composto molto morbido e riporre il tutto in un barattolo di vetro coperto con una garza o con una pellicola bucherellata. Lasciare riposare il tutto a temperatura ambiente (20/24 gradi) per circa due giorni.
I rinfreschi: dopo due giorni si provvede al primo rinfresco. Prelevare 200 Gr di lievito dal barattolo e impastarlo con altri 200 Gr di farina e 100 ml di acqua. Riporre il tutto di nuovo nel vasetto. Questa operazione va ripetuta per almeno 4/5 volte o almeno fino a quando il lievito rinfrescato non si risviluppa nell’arco di 4/5 ore. Dopodiché il lievito va conservato in frigo e rinfrescato con le stesse modalità ogni 4/5 giorni. Il consiglio è di usare circa 100/150 Gr di lievito madre per ogni chilo di farina.
Non dimenticate di rinfrescare il lievito rimanente, così anche il vostro lievito diventerà secolare!