Il nuovo modo di leggere Napoli

A San Valentino “prendetevi per la gola”: la ricetta della “la Sfera di Cioccolato, cremoso di banana, tamarindo e karkadè”

di / 0 Commenti / 124 Visite / 2 febbraio, 2016

Sfera di Cioccolato,  cremoso di banana, tamarindo e karkadè_LRUna ricetta insolita e gustosa: lo chef stellato Salvatore Bianco regala una sua dolce ricetta con cui provare a sorprendere il proprio partner, la Sfera di Cioccolato, cremoso di banana, tamarindo e karkadè.  

Per la mousse di banana:

50g cioccolato bianco

13g latte

94g purea di banana

2g colla di pesce

3g tamarindo

125g panna semi-montata

Procedimento: Sciogliere il cioccolato bianco 
 . Scaldare il latte e unirvi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda . Unire il latte alla purea di banana e tamarindo, quindi versare sul cioccolato 
 . Aggiungere la panna semi-montata 
 . Versare negli appositi stampi e porre in abbattitore

Per la salsa karkadè

100g acqua 20g zucchero

5g karkadè

Procedimento:  Portare l’acqua a 90° insieme allo zucchero, aggiungere il karkadè e lasciare in infusione fino a raffreddamento.

Per la sfera di cioccolato:

100g cioccolato fondente 85%

Procedimento: Temperare il cioccolato e versarlo negli appositi stampi, creando semisfere di cioccolato. Completare il piatto posizionando l’estratto di karkadè sul fondo; sovrapporre la semisfera di cioccolato e a seguire quella di banana. Richiudere con l’altra metà e decorare con oro alimentare e foglie di acetosa.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)