Il nuovo modo di leggere Napoli

Nola: Maxi sequestro di detersivi e di prodotti per l’igiene personale

di / 0 Commenti / 174 Visite / 11 febbraio, 2016

download

Le fiamme gialle sono intervenute in seguito alle segnalazioni di cittadini incuriositi e preoccupati dalla presenza, in un deposito commerciale, di numerosi prodotti, anche con etichettatura straniera, venduti a prezzo stracciato.

In particolare nel deposito erano stoccati numerosi prodotti per l’igiene della persona e della casa, anche di note marche, ma privi di codici per la tracciabilità e con indicazioni in lingua straniera. In tutto sono stati sequestrati 108.222 prodotti di uso quotidiano come bagnoschiuma, saponi, deodoranti, lamette, spazzolini, creme depilatorie, tinture per capelli e altri prodotti per la cura della persona, tutti sprovvisti delle indicazioni di sicurezza e delle illustrazioni inerenti il contenuto.

Il rischio cui si va incontro acquistando simili prodotti è alto, in quanto  sulle confezioni sequestrate mancavano le spiegazioni, obbligatorie per legge, circa il corretto utilizzo di ogni prodotto che, se adoperato impropriamente, può risultare molto pericoloso come nel caso dei prodotti contenenti coloranti o sostanze chimiche.

Rischi non indifferenti, basti pensare che tra la merce sequestrata vi erano anche salviette per bambini, deodoranti, saponi, e persino tinture per capelli.

L’attività di servizio svolta evidenzia il costante presidio, esercitato dalle fiamme gialle partenopee sul territorio, a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra gli operatori del mercato, soprattutto in danno dei consumatori. E’ bene sottolineare ancora una vola che, oltre ad infrangere le normative di mercato, è stata messa a rischio la salute dei cittadini.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)