Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli: 88 anni, consegue la laurea specialistica in lettere

di / 0 Commenti / 424 Visite / 14 febbraio, 2016

download

Un vecchio detto recitava “meglio tardi che mai”, riferito a qualcuno o qualcosa che, dopo tanta attesa, finalmente si rivela, e questa volta è proprio il caso di dirlo: lo sa bene Anna Valanzuolo Carcaterra, 88enne che si è laureata di recente in Filologia moderna all’Università Federico II di Napoli.

La studentessa, che già tre anni fa aveva brillantemente ottenuto la laurea triennale in lettere moderne con il voto 110 e lode, si era iscritta “tempo fa” alla Facoltà di Lettere, dando anche alcuni esami. Dopo aver conseguito la licenza liceale prima al liceo classico e poi alla magistrale, Anna aveva deciso di proseguire gli studi ma, avendo vinto il concorso a cattedra, preferì abbandonare la carriera universitaria per accettare l’incarico di insegnante delle elementari, ruolo che la donna ha svolto per quarant’anni, venti dei quali trascorsi nella scuola “Cimarosa” a Posillipo, città dove la Valanzuolo Carcaterra risiede da 65 anni.

Ma nel cassetto aveva quel sogno di completare gli studi e laurearsi. Così ha deciso di iscriversi nuovamente all’università, ha ripreso i testi e dopo il conseguimento della triennale lunedì prossimo discuterà, relatore il professore Andrea Mazzucchi, la sua tesi. Dopo una tesi della triennale svolta su “La visione di Dio: Paradiso canto XXIII”, quella che Anna ha proposto per la specialistica è intitolata “Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo“.

Evidentemente la sua tenacia e amore e la passione per la cultura non l’hanno portata solo a realizzare finalmente il suo sogno, dopo che i figli, Rosanna e Giovanni, erano finalmente cresciuti e anche i nipoti erano ormai diventati grandi, Anna è riuscita a non farsi ingannare dal tempo, si è fatta coraggio e ha deciso di riprendere a studiare con grande entusiasmo dopo più di 60 anni di assenza dai banchi di scuola.

La storia di Anna è un grande esempio per tutti: i sogni possono realizzarsi a qualsiasi età, basta volerlo!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)