Il nuovo modo di leggere Napoli

Musica e Poesia: Maria Nazionale in scena con il suo Canto d’Autore

di / 0 Commenti / 107 Visite / 18 febbraio, 2016

maria-nazionale-intensa-nella-quinta-seraLe note intrecciate alla suadente voce di Maria Nazionale saranno i protagonisti della quinta tappa della rassegna teatrale sabato 20 febbraio alle ore 20,30 al Teatro Italia di Acerra. L’artista napoletana, che nella sua lunga carriera ha all’attivo ben 14 dischi, presenta lo spettacolo-musicale “Canto D’Autore”, omaggio alla canzone italiana d’autore.

L’affermata cantante interpreterà dei brani di cantautori che maggiormente l’hanno influenzata dal punto di vista artistico come Pino Daniele, Battiato, De André, o con i quali ha collaborato (De Gregori, Ron, Gragnaniello), proponendo perle di infinito spessore e poeticità come “E ti vengo a cercare”, “Buonanotte fiorellino”, “Crêuza de mä”, “Don Raffaè”, passando per i brani classici napoletani che rappresentano la musica italiana nel mondo. In modo particolare l’artista, non solo con le canzoni, ma anche attraverso testi e poesie invita il pubblico a inseguire e trovare la felicità nella cultura, nell’arte, in un mondo che oggi è attanagliato dalla mediocrità e sembra aver perduto i valori più alti della vita.

Così alcuni testi di canzoni diventano poesie recitate e le poesie di trasformano in canzoni dando vita ad uno spettacolo passionale e raffinato con sonorità tipiche della tradizione mediterranea. Sul palco del Palazzo Reale sarà presente un ensemble di quattro musicisti composto dal M° Erasmo Petringa (Violoncello, OUD, Mandola), Paolo Del Vecchio (chitarra, bouzouki, mandolino), Francesco Sigillo(Basso Acustico) e Ciccio Merolla (Percussioni). La direzione è affidata a Erasmo Petringa che per l’occasione suonerà strumenti della tradizione araba/mediterranea.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)