Il nuovo modo di leggere Napoli

Pomigliano, al cimitero apre lo sportello psicologico per elaborare il lutto

di / 0 Commenti / 164 Visite / 19 febbraio, 2016

cimiteroIl lutto è probabilmente per l’essere umano il sentimento più difficile da gestire.Il dolore derivante dalla morte di una persona cara è una delle più intense esperienze che l’animo umano debba affrontare. Nessuno conosce la ricetta perfetta per superare tale dolore e ciascuno vive questo delicatissimo momento in maniera diversa e personale.

Proprio per questo motivo, l’assessorato alle Politiche Sociali della giunta comunale di Pomigliano d’Arco guidata dal sindaco di centrodestra Lello Russo, ha varato una lodevole iniziativa di supporto ai cittadini istituendo uno sportello di ascolto presso il Cimitero di Pomigliano e la formazione di gruppi di confronto e riflessione moderati da psicologhe di orientamento sistemico-relazionale, in modo da favorire la condivisione dell’esperienza di perdita e delle emozioni ad essa connesse.Coloro che decideranno di affidarsi a questo sportello potranno dunque avvalersi dell’aiuto delle psicologhe Anna Pinto e Lucia Dicuonzo in concomitanza alle visite alla tomba dei propri cari.

Lo sportello di ascolto sarà attivo due giorni a settimana – nel cimitero cittadino – dalle 9 alle 11 di lunedì e mercoledì. Tempi che potranno variare secondo l’affluenza dei partecipanti. «Il sostegno psicologico durante un’esperienza tanto dolorosa è fondamentale – dice l’assessore Mattia De Cicco – quello che offriamo ai cittadini è l’opportunità di farsi aiutare, di elaborare correttamente il proprio lutto».

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)